I lettori de Il Monello e degli Albi dell'Intrepido, leggendari settimanali pubblicati a Milano dalla casa editrice Universo dei fratelli Del Duca, una volta acquistato l'albo di turno lo inauguravano quasi sempre partendo da una storiella di Pedrito El Drito. Personaggio tra i più popolari del fumetto comico italiano, Pedrito ha imperversato per decenni assieme alla sua Paquita, agli amici del saloon e ai fuorilegge che infestavano Tapioka City al ritmo di una tavola autoconclusiva per volta, scritta e disegnata dal prolifico Antonio Terenghi. Il Monello, dal quale provengono le tavole di questa selezione, gli ha riservato per un lungo periodo la quarta pagina a colori, oltre a decine di copertine e al serial Pedritissimo, composto da storie di maggior respiro scritte in collaborazione con Alfredo Castelli e Marco Baratelli.
contatto: grogfisio@gmail.com - YouTube: Roberto Roganti Grog # FaceBook: Roberto Roganti scrittore # Instagram: roberto.roganti.57
giovedì 15 gennaio 2026
Pedrito El Drito
Il personaggio indossa un piccolo cappello nero da cowboy, sproporzionato rispetto al capo; è completamente calvo, con lunghi baffi a manubrio, con la classica stella da sceriffo appuntata sul petto, gilet nero e stivali rossi; fa lo sceriffo in un'immaginaria città di frontiera vicina al Messico, Tapioka City, ed è protagonista di improbabili avventure con prepotenti della zona. Ama in realtà la vita tranquilla, fatta di partite a scopone e bevute di barbera al saloon.
A movimentare la sua esistenza, già di per sé resa ansiosa dalle bande di teppisti che infestano la zona e che disturbano il suo quieto vivere, ci pensa l'indomita quanto fedele consorte Paquita (ispirata all'inseparabile vera moglie di Terenghi, Natalina Luceri, detta la Terenghina, letterista del fumetto), spesso sorpresa, nelle tavole disegnate a tutto tondo da Terenghi, a inseguire il marito per punirlo delle malefatte a colpi di matterello.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento