(Bucarest 27 May 1947 – 10 January 2011)
Nata Liana Moraru, ha studiato al Conservatorio Ciprian Porumbescu (ora Università Nazionale di Musica di Bucarest ) sotto Tudor Ciortea e Tiberiu Olah e ha seguito corsi di composizione nel 1974, 1978, 1980 e 1984 a Darmstadt, in Germania. Ha conseguito un dottorato in musicologia e ha insegnato composizione, orchestrazione e analisi musicale al Conservatorio dal 1971 fino alla sua morte nel 2011. Compositrice prolifica nello stile neoromantico , Alexandra ha avuto oltre 100 delle sue opere eseguite e pubblicate in Romania. Secondo il musicologo Octavian Cosma, era "nel suo elemento con la musica orchestrale e da camera, impiegando tecniche ripetitive e in evoluzione, con linee melodiche che suggeriscono lirismo e meditazione" e una strumentazione che utilizzava "una tavolozza di delicati colori pastello". Iuliana Porcos ha descritto il suo lavoro come "caratterizzato da una chiarezza di orchestrazione e in particolare da una struttura ripetitiva in evoluzione che induce una sensazione di meditazione plenaria. Il suo stile compositivo è definito da semplicità, accessibilità e chiarezza, in accordo con il desiderio dei compositori del XX secolo di avvicinarsi alla consonanza (un nuovo tipo di consonanza), al minimalismo e all'archetipo". La sua musica è stata associata al movimento "Nuova Semplicità" dai recensori del Festival di Darmstadt del 1980, che hanno elogiato i suoi Incantations II derivati "in modo originale da elementi della musica popolare rumena".
Alexandra sposò il violoncellista e compositore rumeno Şerban Nichifor nel 1978. Si esibirono insieme come Duo Intermedia dal 1990 e furono co-direttori del Festival Nuova Musica Consonante - Living Music Foundation.
Liana Alexandra morì nella sua casa di Bucarest il 10 gennaio 2011 per un'emorragia cerebrale all'età di 63 anni. Il 12 gennaio 2011, due giorni dopo la sua morte, la trasmissione Univers muzical românesc su Radio România Muzical le fu dedicata. Nel maggio di quell'anno, Liana Alexandra: Marturii despre muzica ei (Liana Alexandra: Confessioni sulla sua musica) fu pubblicata da Editura Stephanus in un'edizione bilingue rumena e inglese. Curato da Şerban Nichifor, il libro è un'antologia di scritti sulla musica di Alexandra di compositori, critici e musicologi tra cui Viorel Cosma , Grete Tartler , Robert Voisey e Jacques Leduc . Più tardi, nello stesso mese, la sua opera del 1987 În labirint (Il labirinto) fu eseguita in sua memoria dalla Filarmonica del Banato di Timișoara come concerto di chiusura del Festival Internazionale di Musica di Timișoara (31 maggio 2011).
Nessun commento:
Posta un commento