Stati Uniti, 1964 / Harry Kemelman
Dalla mente acuta e deduttiva, nonostante l'apparenza svagata, la grande distrazione e un'assoluta mancanza di savoir faire, che spesso gli creano non pochi problemi nei suoi rapporti con chi non lo conosce bene ed è quindi meno disposto a perdonare tutti i suoi difetti, David Small è un giovane rabbino che vive a Barnard's Crossing, una piccola cittadina del Massachusetts.
Si interessa soprattutto della congregazione ebraica della sua città, ma gli capita
anche di risolvere qualche caso criminoso grazie alle sue deduzioni (riesce sempre a vedere «la terza faccia del problema», come dice, pieno di ammirazione, uno dei protagonisti di una delle sue avventure) e alla sua dimestichezza con la logica
talmudica, ,che «spacca il capello in quattro».
E marito devoto di Miriam, amorevole padre di Jonathan e ottimo amico del capo della polizia, Hugh Lanigan, con il quale parla di religione e di misteriosi delitti davanti a una tazza di tè.
Questo personaggio appare per la prima volta in Con te (Friday the rabbi slept late, 1964), che l'anno successivo ottiene il premio Edgar dai Mystery Writers of America e che sarà ben presto seguito da nuove avventure.
Può essere infine curioso ricordare che i romanzi incentrati sulle avventure di Harry Kemelman con il rabbino Small contengono sempre nel titolo l'indicazione di un giorno della settimana: Friday the rabbi slept late, Sunday the rabbi stayed home, Monday the rabbi took aff ... Inutile dire che i titoli italiani non hanno assolutamente tenuto conto di questa caratteristica.




Nessun commento:
Posta un commento