giovedì 22 gennaio 2026

Alberto Pancorbo



Pancorbo è nato a Soria, in Spagna, il 18 aprile 1956. Ha iniziato a dipingere giovanissimo nella sua città natale, trasferendosi a Barcellona all'età di 18 anni con l'unico scopo di dedicarsi alla pittura.

Nel 1980, è diventato artista esclusivo presso la Sala Gaudí (Barcellona), che ha esposto i suoi dipinti per la prima volta alla Fiera Internazionale d'Arte di Basilea (Svizzera). In seguito ha iniziato a esporre in diverse città in Spagna e all'estero, vincendo diversi premi in concorsi d'arte. Nel 1985, ha tenuto la sua prima mostra a Madrid ed è stato insignito del titolo di Artista Rivelazione dell'Anno dalla rivista madrilena Correo del Arte.
Il primo libro sulla pittura di Pancorbo è stato pubblicato a Barcellona nel 1986. Si è poi stabilito a Bogotà, in Colombia, dove ha iniziato a tenere numerose mostre, anche negli Stati Uniti, in Messico e in altri paesi delle Americhe. Ha partecipato a numerose fiere d'arte e aste, come Sotheby's (New York).
Nel 1994 è stato pubblicato il libro Pancorbo (Labirinti dell'Anima), che raccoglie un'ampia selezione dei suoi dipinti. È inoltre presente in diversi libri sull'arte realista e in altre pubblicazioni.
Le sue opere si trovano in diverse collezioni in America e in Europa. Nel 1998 si è trasferito a Miami, dove attualmente risiede e dove ha tenuto numerose mostre dal 1990.
La padronanza tecnica di Pancorbo si basa su un'educazione artistica tradizionale, un metodo di formazione che infonde disciplina e una comprensione completa della pittura. Grazie a questa conoscenza e a uno straordinario talento per la pittura, Pancorbo ha creato un suo stile originale e personale, indipendente dalla formalità della tradizione accademica.











Nessun commento:

Posta un commento