mercoledì 15 gennaio 2025

Agata Zubel


Agata Zubel, nata il 25 gennaio 1978 a Wroclaw in Polonia, compositrice e cantante. Conosciuta per la sua estensione vocale unica e l'uso di tecniche che sfidano gli stereotipi, Zubel tiene concerti in tutto il mondo e ha presentato in anteprima numerosi nuovi lavori.
La musica moderna occupa un posto d'onore nel suo repertorio. Ha collaborato con i più importanti ensemble del mondo.
Come cantante e compositrice ha collaborato con diverse decine di prestigiose sale da concerto.

Si è diplomata alla Scuola Superiore di Musica Karol Szymanowski di Wrocław (percussioni e teoria musicale) e all'Accademia di Musica Karol Lipiński, dove ha studiato composizione con Jan Wichrowski. Ha frequentato borse di studio nei Paesi Bassi, ha frequentato laboratori di composizione in Germania e ha partecipato a corsi per giovani compositori a Radziejowice (Polonia). È membro del Circolo giovanile dell'Unione dei compositori polacchi e beneficiaria della borsa di studio del Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale. Attualmente insegna all'Accademia di Musica di Wrocław (PhD).

Ha vinto numerosi premi ai concorsi di compositori polacchi, tra cui il Primo e il Terzo Premio al Concorso dei Compositori di Wrocław (rispettivamente nel 1992 e nel 1994), il Secondo Premio al Concorso del Giubileo d'Argento dell'Accademia di Musica di Wrocław (1998), il Primo Premio al Concorso Nazionale Andrzej Panufnik Concorso di composizione a Cracovia (1999) per Lumiere per percussioni soliste, terzo premio al Concorso polacco di composizione per chitarra classica (2000), primo premio e premio speciale del Programma 2 della Radio polacca al Concorso nazionale di composizione Adam Didur (2000) per Una canzone sulla fine del mondo e premiato con lode al Concorso Nazionale di Compositori svoltosi in occasione dell'80° anniversario dell'Accademia di Musica di Poznań (2000). Nel 2013 il suo lavoro "Not I" è stato premiato al Podio Internazionale dei Compositori dell'UNESCO.

Le sue opere sono state eseguite in numerosi concerti di musica contemporanea a Breslavia, come repertorio richiesto durante le audizioni polacche di gruppi di percussioni a Danzica, al Concorso internazionale di musica da camera contemporanea Krzysztof Penderecki a Cracovia, al Festival "Primavera musicale di Poznań", all'Andrzej Panufnik Giornate di musica a Cracovia e durante i festival "Musica Polonica Nova", "Cracovia 2000" e "Varsavia Autunno 2001" di Breslavia.

Flash, per percussioni e ensemble strumentale: "Non vedo la necessità di descrivere questo pezzo a parole. Si racconta attraverso le immagini", afferma Agata Zubel riflettendo su  Flash.  Il pezzo è stato commissionato dalla Serge Koussevitzky Music Foundation alla Library of Congress per il Talea Ensemble di New York.   

Nessun commento:

Posta un commento