sabato 27 novembre 2021

CSS 40: Roberto Roganti, Morte dei 5x1_6


Prefazione

Roberto Roganti (in arte Grog) si appresta in questo romanzo a rendere Modena la cornice di un Decameron con mantello giallo, ritmo da thriller e ingegno Scherlockiano. L'amore, nella scrittura così come nella vita, può portare ogni essere umano alla pazzia, pur di ottenere dagli altri ciò che si desidera.
Più che "Sei personaggi in cerca d'autore", Roganti racconta sei personaggi in cerca di uno spiraglio di sopravvivenza, in cambio della loro più profonda creatività, al servizio di un aberrante piano diabolico.
Esce così dai canoni che avevano tracciato la linea narrativa dei precedenti romanzi, regalando al lettore una dinamica più ricca della solita prosa e più controversa del giallo tradizionale.
Martin Luther King diceva che "La salvezza umana giace nelle mani dei creativi insoddisfatti", eppure questa volta i protagonisti dovranno essere convincenti e soddisfare il loro aggressore per sperare di essere liberati.
Sarà infatti la creatività l'unica arma a loro disposizione per sopravvivere, perché con le loro storie dovranno convincere non solo un pazzo squilibrato, ma il lettore stesso della bontà dei loro racconti.
Eppure non saranno soli innanzi a questa prova, perché sarà dato incarico di condurre le indagini al vice direttore di GattaCiCovaModena. 
Come in Angeli e Demoni di Dan Brown, il giornalista dovrà affrontare il nemico più avverso dell'uomo, il tempo, per trovare chi è stato rapito e liberarlo dall'oscura mano dell'assalitore.
Riuscirà a salvarli tutti prima che le lancette dell'orologio segnino la fine?

                                                                                         Francesco Folloni




Nota dell’autore

Mi sembra corretto dare alcune spiegazioni, per giustificare questo libercolo che giallo in fin dei conti non è, ma bensì una raccolta di racconti disconnessi fra di loro che abbisognavano di un collante per stare in piedi. Ed ecco che ho approntato una storiella, se vogliamo banale, per tenerli uniti e per permettermi di cambiare le carte in tavola, cioè l’eliminazione dei personaggi delle prime tre avventure e l’introduzione di altri, anche se con minor valenza. Siccome i cinqueperunosei nel tempo si sono avvalsi di un collaboratore nel nome di Francesco Folloni, e siccome il Folloni a Modena è il co-ideatore della caccia al tesoro ‘I predatori della tigella perduta’, ho ordito questo escamotage per renderlo protagonista dell’ultima storia dei 5x1_6. Ma qui partecipa a una caccia al tesoro dove in palio c’è la vita: una corsa contro il tempo e la morte.
Insomma, questa è un’antologia di racconti, dei miei racconti scritti a cavallo tra il 2010 e il 2017, legati fra loro da un raccontino con protagonisti i cinqueperunosei e altri amici già comparsi nei precedenti gialli.

                                                                                          Roberto Roganti


Nessun commento:

Posta un commento