giovedì 9 settembre 2021

Il corpo che affiora di Viveca Sten


L'atmosfera idilliaca dell'isola di Sandhamn, nell'arcipelago di Stoccolma, viene turbata dall'ombra della morte e del delitto. Il corpo di un uomo di mezza età affiora accanto a uno scoglio, avvolto in una rete da pesca. L'uomo è Krister Berggren, viveva da solo in uno squallido appartamento della periferia di Stoccolma, e a casa sua le uniche tracce di un qualche rapporto con altri esseri umani sono una foto della madre e una cartolina della cugina Kicki. E anche quest'ultima, Kicki, viene trovata uccisa, avvelenata. Le indagini sono affidate all'ispettore Thomas Andreasson, che può contare sull'aiuto di una sua amica d'infanzia, Nora Linde, avvocato. La scia di delitti è finita o continuerà? E le due vittime sono state eliminate dallo stesso assassino? Per scoprirlo, Thomas e Nora dovranno portare alla luce inconfessabili segreti.

Da questi romanzi è stata tratta una serie televisiva: Omicidi a Sandhamn (in svedese Morden i Sandhamn) prodotta dal 2010 dalla Filmlance International AB. Interpreti principali sono Jakob Cedergren, Alexandra Rapaport e Jonas Malmsjö.
La serie si compone di 23 episodi che in Svezia sono raccolti in 7 stagioni (3 episodi di 45' per ognuna delle prime 5 stagioni, 4 episodi di 90' per la sesta e la settima). In Italia invece i medesimi episodi sono raccolti in 13 stagioni ( 3 episodi di 45' per ognuna delle prime 5 stagioni, e poi un episodio di 90' per ognuna delle seguenti 8 stagioni.
Le prime tre stagioni sono interamente basate sui romanzi di Viveca Sten.
La prima stagione è basata sul ritrovamento di un cadavere a Sandhamn nel 2006.
La quarta stagione è basata su un romanzo di Viveca Sten, ma rispetto al libro la trama è stata modificata.


Viveca Sten (nata Bergstedt) (Stoccolma, 18 giugno 1959) lavora come scrittrice, consigliere giuridico, membro del consiglio d'amministrazione e docente universitario. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza all'Università di Stoccolma ed è anche economista presso la scuola di economia di Stoccolma. Precedentemente ha lavorato tra l'altro come consulente generale presso la compagnia di viaggi Amadeus Scandinavia e la società di commercio elettronico Letsbuyit.com e successivamente presso l'operatore postale PostNord.
È stata ospite nel programma radiofonico Sommar della radio svedese Sveriges Radio P1.
Viveca attualmente vive a Djursholm, nella contea di Stoccolma, con il marito Lennart e i tre figli e trascorre lunghi periodi sull'isola di Sandhamn dove la sua famiglia possiede una casa da generazioni.


Nessun commento:

Posta un commento