venerdì 28 gennaio 2022

Buck Ryan

Buck Ryan, Gran Bretagna, 1937 / Jack Monk

Personaggio immaginario protagonista di una omonima serie a fumetti a strisce giornaliere di genere giallo, pubblicata nel Regno Unito sui quotidiani ideata da Jack Monk e dallo scrittore Don Freeman dal 1937 al 1962.


Apparso sul quotidiano inglese Daily Mirror sulla scia del successo internazionale ottenuto dal Dick Tracy di Chester Gould, Buck Ryan è un investigatore privato protagonista di lunghe e pazienti indagini caratterizzate dall’assenza quasi totale di colpi di scena oltre che da una certa rigidità nei disegni, mentre abbondano criminali che si redimono (come la bionda Zola Anderson, una donna dal passato burrascoso che conquisterà il cuore dell’investigatore), ragazze dall’aspetto un po’ androgino, molto colore locale e un pizzico di violenza.

Nonostante questi difetti, la serie, scritta e disegnata da Jack Monk dal 1937 al 1962, ha conosciuto una certa popolarità in Gran Bretagna negli anni Quaranta. La serie venne pubblicata negli anni settanta anche in Italia sulle riviste Linus e Alterlinus della Milano Libri. Le ultime dieci storie sono state ristampate a colori, sempre dal Daily Mirror, dal 3 agosto 2015.

È attualmente in corso di ripubblicazione integrale su Comic Book.

Nessun commento:

Posta un commento