domenica 15 maggio 2022

13/05/2022: La storia del commissario Bertini, di Mauro Sighicelli


Il commissario Bertini è nato dalla fantasia di Mauro Sighicelli. E' un commissario sui generis ed è presente in molti romanzi di questo autore. Qui, con l'aiuto di Stefano Frigieri e la voce di Claudio Balboni, Sighicelli ci parla del suo personaggio a tutto tondo.


Mauro Sighicelli è uno scrittore poliedrico.

  • Nel 1975 scrive “Ultime lettere di O.P.”, una rivisitazione in chiave grottesca del mito di Jacopo Ortis (Rivista O.P., feuilleton numero 1).
  • Nel dicembre 2013 pubblica il romanzo “Insieme a te non ci sto più”, edito dalla casa editrice EgoEdizioni di David and Matthaus. Il libro contiene anche i racconti gialli “Judok Dan” e “Evanishing”.
  • Nell’ottobre 2014 pubblica il romanzo “Il più grande spettacolo dopo Pelè” con Arteaparte, Guastalla.
  • Nel febbraio 2016 pubblica il libro di fiabe e racconti gialli “Il cielo in una zucca”, edito da David and Matthaus Youth.
  • Nel febbraio 2018 pubblica il libro “Alla deriva” con Arteaparte, Guastalla.
  • Per la Collana Senza Scarpe pubblica nel giugno 2018 il numero uno “Stanze di un mezzofondista”, dal febbraio 2019 pubblica in rapida sequenza il n.2 “L’ombra del signore”, il n.7 “L’ombra del Signore due – seconda parte”, il n.8 “Anna e Fabio”, il n.9 “Radio Etruria 33”, il n.10 “Tutti morti dietro Maurino”, il n.11 “Maciste contro i proci”, il n.17 “Words’Salad”, il n.19 “Ultime lettere di O.P.”, il n.21 “Stella Rossa” e il n.22 “Sole giallo, sole nero”.

Le indagini del commissario Bertini, creato da Mauro Sighicelli, si possono trovare nei seguenti libri: Il cielo in una zucca, Evanishing, Maciste contro i proci, Stella rossa, Sole giallo sole nero, Otto giorni, A volte ritornano, Il cammello con tre gobbe, L'inutile delitto, Sherlock Holmes contro tutti.

Nessun commento:

Posta un commento