venerdì 27 maggio 2022

Adam Václav Michna z Otradovic + The Czech Lute


(Jindřichův Hradec, 30 giugno 1600 – Jindřichův Hradec, 16 ottobre 1675)


E' stato un poeta e compositore ceco, anche organista e maestro del coro. Fu il più importante compositore ceco dell'età barocca, divenendo fonte d'ispirazione per gli artisti delle generazioni successive.
Adam Václav discendeva dalla nobile famiglia di musicisti dei Michna z Otradovic, originaria di Jindřichův Hradec nella Boemia Meridionale, pertanto godeva del titolo di cavaliere. Suo padre Michael era organista e trombettiere, strumento quest'ultimo prediletto da molti membri della famiglia. Negli anni 1620 l'accademia letteraria della città fu ripristinata dal cancelliere del regno di Boemia Vilém Slavata e ciò contribuì grandemente, insieme con le attività del Collegio dei gesuiti, fondato nel 1594, allo sviluppo della vita culturale della città. Adam Michna divenne il primo studente del Collegio, che frequentò nel 1611–1612 e poi al ginnasio nel 1615–1617. Nel XVII e XVIII secolo la Compagnia di Gesù ebbe una grande influenza sulla vita musicale nel Paese Ceco. Molte delle composizioni di Michna saranno stampate dai gesuiti di Praga.


Poco si conosce della sua vita adulta. Divenne membro dell'Accademia letteraria; nel 1633 era organista e maestro del coro nella chiesa prepositurale di Jindřichův Hradec. Contribuì a innalzare il livello della vita musicale della città, di cui era un cittadino abbiente e rispettato; era anche proprietario di una locanda. Si sposò due volte, ma non si conosce una sua discendenza. Nel 1673 istituì una fondazione per l'istruzione dei musicisti poveri.
Fu prolifico, ma non tutta la sua produzione è giunta fino ai nostri giorni. Nelle tre raccolte ceche e nelle due raccolte latine sono presenti 230 composizioni. Si dedicò principalmente alla musica sacra. Le pagine più note sono quelle degli innari Česká mariánská muzika ("Musica mariana ceca"), Loutna česká ("Il liuto ceco") e Svatoroční muzika ("Musica per l'anno santo"). Fu influenzato dalla mistica di Santa Teresa d'Avila, ma anche dalla pietà popolare locale Con le sue composizioni creative ingegnose e versatili, Michna è paragonabile alle opere del compositore tedesco Heinrich Schütz per la storia della musica ceca.
Fu autore di musica vocale e anche di musica vocale-strumentale per testi composti sempre da lui. Scrisse molti inni sacri in ceco, di cui alcuni sono ancora noti e popolari, come la canzone natalizia Vánoční noc ("La notte di Natale"), nota come Chtíc, aby spal, che ancor oggi si canta nel periodo natalizio nella Repubblica Ceca. È possibile che Michna avesse familiarità con le tecniche dei compositori del primo barocco italiano.


Czech Liute è un ciclo di tredici canzoni con accompagnamento strumentale. In questa leggendaria opera della musica barocca ceca, Michna considera la chiesa come la "sposa di Cristo" attraverso mezzi letterari di "erotismo mistico". Il ciclo comprende anche la nota canzone nuziale "Heavenly Cavalry" (nota, ad esempio, dalla serie televisiva F. L. Age.). L'edizione originale di Michna è stata considerata perduta per qualche tempo e le prime opere moderne su quest'opera erano basate sulla più antica copia sopravvissuta del 1666. Il liuto ceco è la seconda di tre raccolte pubblicate da Adam Michna di Otradovice. Questa collezione è molto diversa dalle altre due. Mentre la musica mariana ceca e la musica sacra assumono la forma di cancionales tradizionali, cioè raccolte di canti devozionali destinati al canto comune dei credenti durante le funzioni in diversi periodi dell'anno religioso e in occasione di eventi importanti della vita (battesimo, matrimonio, preparazione alla una buona morte cristiana), il liuto ceco è internamente coeso, una composizione lirica contemplativa, le cui singole poesie, attraverso temi biblici e motivi tipici della pietà cattolica barocca, esaminano vari aspetti della mistica unificazione del mondo con Dio, sia individualmente (l'anima umana pronta a rispondere all'offerta di salvezza di Dio) sia globalmente (la Chiesa cristiana universale, come sposa eletta di Cristo, si avvicina a un matrimonio che solo può salvare il mondo dalla distruzione eterna). Anche la gamma delle composizioni è diversa, Loutna česká è composta da solo tredici brani collegati tematicamente, nel numero di canti, nella musica mariana ceca e nella musica sacra è dell'ordine delle decine.

Nessun commento:

Posta un commento