giovedì 10 febbraio 2022

Pepe Carvalho vs Manuel Vasquez Montalban

 


Pepe Carvalho è nato a Barcellona, dove vive facendo l'investigatore privato. Ha un passato singolare: è stato comunista, ha militato nelle file dell'antifranchismo, è stato in prigione per la sua attività politica, ma poi si è trovato a lavorare alcuni anni per la CIA. Aveva una moglie, Muriel, totalmente presa dall'impegno politico, che lo ossessionava - anche a letto - con le questioni ideologiche, e questo ha irrimediabilmente allontanato Pepe dalla politica. Ma - la dittatura franchista durerà fino al 1975/6 - è ancora ricercato e per sfuggire a un nuovo arresto è costretto a espatriare: va negli Stati Uniti e trova un impiego come lettore di spagnolo all'università.
Ma è un lavoro precario, e quando un conoscente catalano gli propone entrare nel mondo dell'intelligence Pepe, pur di non restare a spasso, accetta e si ritrova poi tra le guardie del corpo degli insopportabili Kennedy (non CIA, dunque, perchè è il Secret Service l'organismo che si occupa della protezione dei Presidenti). Pepe ha davvero preso parte al complotto contro JFK? È stato addirittura lui ad assassinarlo?
In ogni caso l'agenzia vuole liberarsi di lui e Pepe ritorna in patria. Non si sa bene come e quando, ma comincia la sua attività di investigatore privato e come tale lo ritroviamo nella Spagna post - Franco. Dopo il disastroso matrimonio, Pepe si guarda ben dall'impegnarsi ancora in un rapporto "istituzionale" e così si lega - in una singolare liaison sentimental - erotico - culinaria - con Rosario Garcìa López, detta Charo, che fa la prostituta di lusso.
Suo amico - collaboratore - gourmet è Biscuter, già ladro d'auto (Biscuter era il nome di un'utilitaria molto diffusa nella Spagna degli anni '50) e con cui si erano conosciuti in galera. Discutono vivacemente di cibo, lo preparano, ne fanno "il tavolo dell'amicizia", e in quasi tutti i libri di Montalbàn restano tracce profumatissime di questa passione profonda (lo scrittore era davvero un esperto, tanto da aver raccolto in un volume la summa della gastronomia spagnola, oltre ad aver scritto vari saggi e articoli di sociologia del cibo).


Manuel Vázquez Montalbán (Barcellona 1939 - Bangkok 2003), è autore di testi di poesia e narrativa e di un fortunato ciclo di polizieschi che vedono protagonista l'originale investigatore Pepe Carvalho. Saggista, giornalista e gastronomo (i suoi libri possono essere utilizzati come validi ricettari), è stato tra i più acuti osservatori dell'evoluzione civile e morale della società spagnola e latinoamericana. È stato redattore capo e opinionista di politica internazionale per "Siglo 20" e "Triunfo" e, dal 1984, ha collaborato con "El País". È stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Racalmare, assegnatogli a Palermo da una giuria presieduta da Leonardo Sciascia. Nel 1996 è stato insignito del Premio Nacional de las Letras per l'insieme della sua opera. Si è spento il 18 ottobre 2003.


Nessun commento:

Posta un commento