sabato 19 febbraio 2022

José Manuel Joly Braga Santos + Symphony No 1 in D Minor op. 9 (1946)


(Lisbona 14 maggio 1924 - 18 luglio 1988)

Nato a Lisbona nel 1924 e morto in questa città nel 1988, all'apice della sua creatività musicale. Dopo aver studiato violino e composizione al Conservatorio Nazionale di Lisbona, divenne discepolo di Luís de Freitas Branco (1890–1955), il principale compositore portoghese della generazione precedente.
Dopo la seconda guerra mondiale poté recarsi all'estero, dopo aver studiato direzione d'orchestra con Hermann Scherchen e Antonino Votto, e composizione con Virgilio Mortari. Nel 1945 visitò l'Inghilterra dove incontrò Ralph Vaughan Williams, che lo incoraggiò a usare la sua canzone popolare nativa nella sua musica sinfonica e gli suggerì anche di prendere lezioni di contrappunto. È stato senza dubbio il principale sinfonico portoghese del 20° secolo, e forse di tutti i tempi. A parte un innato senso dell'orchestrazione, il suo linguaggio musicale si basa su una forte architettura musicale oltre che teatrale, con lunghe frasi melodiche e un naturale istinto di sviluppo strutturale. Con le sue stesse parole, ha voluto “contribuire a un sinfonismo latino e reagire alla tendenza predominante, della generazione che mi ha preceduto, a rifiutare il monumentalismo nella musica”.

Ha anche scritto tre opere, musica da camera per un'ampia varietà di strumenti e ensemble, colonne sonore di film e diverse opere corali basate su poesie dei grandi poeti portoghesi e spagnoli classici e moderni come Camões, Antero de Quental, Teixeira de Pascoaes , Fernando Pessoa, Garcilaso de la Vega, Antonio Machado e Rosalia de Castro. Ha insegnato composizione al Conservatorio Nazionale di Lisbona, dove ha introdotto la cattedra di Analisi musicale. È stato anche direttore dell'Orchestra Sinfonica di Porto e uno dei fondatori della Juventude Musical Portuguesa (Gioventù Musicale Portoghese). Come critico e giornalista ha prodotto una vasta gamma di lavori per diversi giornali e riviste portoghesi e stranieri.
Nelle sue prime opere, il compositore ha mostrato una tendenza modale motivata dal desiderio di stabilire una connessione tra la musica contemporanea e l'età d'oro della musica portoghese: il Rinascimento.
Morì a Lisbona, di ictus.


Questa Sinfonia è dedicata a "Gli eroi e i martiri dell'ultima guerra mondiale". Quando scrisse la sua prima sinfonia, il compositore aveva 22 anni. Iniziò, con un'insolita maestria tecnica, il suo gesto sinfonico che lo rese il più importante sinfonista portoghese. La prima ebbe luogo il 6 febbraio 1947 al Teatro de S. Carlos di Lisbona, sotto la direzione del maestro Pedro de Freitas Branco. 
La prima e decisiva opera maggiore sarebbe la sua Sinfonia n. 1 in re minore, op.9. È una sinfonia di guerra simile alle Sinfonie n. 7 e 8 di Dimitri Schostakovich, alla Sinfonia n. 5 di Prokofieff e alla Sinfonia n. 6 di Ralph Vaughan Williams.
Come lui stesso ha affermato, l'inizio della sua carriera è legato al nome di Pedro de Freitas Branco che ha diretto la maggior parte delle sue opere in Portogallo e all'estero. Nel 1946, Joly Braga Santos aveva già composto un'Ouverture Sinfonica e alcuni brani di musica da camera, in particolare il suo Quartetto per archi n. 1 dedicato al suo Maestro e insegnante Luís de Freitas Branco. 

I. Molto Sostenuto - Allegro Energico
II. Andante Molto Tranquillo
III. Allegro Assai - Molto Sostenuto

Nessun commento:

Posta un commento