domenica 27 febbraio 2022

25/02/2022: La saga di Giovanni Cataldo con Luigi Guicciardi

 

Il commissario Cataldo è il protagonista dei romanzi di Luigi Guicciardi.
Commissario catanese, ma trasferito a Modena per fare un po' carriera e per lasciar decidere alla vita su una storia d'amore in crisi, indaga nella città emiliana con curiosità e pazienza, integrandosi progressivamente con l'ambiente circostante. Si innamora, si disamora, si sposa, diventa padre, mantenendo innate le capacità umane di fare domande, saper ascoltare e penetrare nella psicologia dei potenziali assassini...


Luigi Guicciardi (Modena, 23 gennaio 1953) è uno scrittore e insegnante italiano, ex docente di lettere presso il liceo scientifico Alessandro Tassoni di Modena. Di lontane origini siciliane, ha creato il personaggio del commissario Cataldo, protagonista di una serie di romanzi polizieschi comprendente, tuttora, 20 opere. Nel 2021 ha creato un nuovo personaggio, il commissario Laudani, della questura di Modena.


Dal 15 marzo esce il nuovo romanzo, il 21°: I DETTAGLI DEL MALE.
Andrea Previdi, ingegnere geotecnico, è trovato morto dalla moglie, rientrato a casa dopo una serata trascorsa a scuola di danza. Arresto cardiaco, diagnostica il medico: nessun mistero. Senonché alcune cose stonano: il morto aveva poco più di quarant'anni, godeva di buona salute, era nudo nel letto e soprattutto aveva un'assicurazione sulla vita di un milione di euro, non pagabile però in caso di omicidio. Comprensibile, dunque, che il direttore assicurativo, amico del commissario Cataldo, si rivolga a quest'ultimo per vederci più chiaro. Comincia così, col tacito assenso del questore, un'indagine difficile, con molte domande e poche risposte. Era con una prostituta l'ingegnere? O aveva un'amante, magari sposata? E la bella moglie, insegnante al liceo, è davvero al di sopra di ogni sospetto? Frequentava qualcuno in particolare, nelle lezioni di ballo? E sul posto di lavoro, tra i colleghi di scuola? O merita di essere seguita un'altra pista, che porta alla professione di Previdi, incaricato delle perizie sull'abitabilità post sisma nella provincia di Modena e quindi arbitro di molti interessi di parte? Via via che l'inchiesta si sviluppa, Cataldo deve misurarsi con ambienti e personaggi variegati e inquietanti, tra cronisti free lance, aspiranti modelle e presunti pedofili, cliniche private e palestre alla moda, agenzie di viaggi e murder tours per turisti. Finché - dopo che altri delitti hanno insanguinato la città - la verità verrà a galla, ma sarà ben più amara e sconvolgente di quanto il commissario avrebbe mai immaginato.

Nessun commento:

Posta un commento