giovedì 13 febbraio 2025

Mark Twain: Una curiosa gita di piacere


Avviso - Si informa il pubblico che in società con il signor Barnum ho affittato la cometa per un certo numero di anni, e desidero anche stimolare la pubblica attenzione su una vantaggiosa iniziativa benefica che abbiamo in mente. Proponiamo di attrezzare sulla cometa alloggi confortevoli e anche lussuosi per tante persone quante vorranno onorarci del loro favore, e organizzare, quindi, una prolungata gita tra i corpi celesti. Prepareremo un milione di cabine nella coda della cometa (fornite ognuna di acqua calda e fredda, gas, specchio, paracadute, ombrello, ecc.) e ne costruiremo di più se ci verrà dimostrato un congruo incoraggiamento. Avremo saloni da biliardo, salottini per giocare a carte, stanze da musica, piste per il gioco delle bocce, molti teatri spaziosi e biblioteche pubbliche; e sul ponte principale proponiamo un autodromo dotato di una estensione varia di 15 mila chilometri. Pubblicheremo anche dei quotidiani.
Partenza della cometa  La cometa lascerà New York alle ore 22 del giorno 20, e quindi sarebbe opportuno che i passeggeri si trovassero a bordo al più tardi per le ore 20, onde evitare la confusione della messa in moto. Non si sa ancora se sarà necessario o meno il passaporto, ma stimiamo più prudente che i signori passeggeri se ne premuniscano, a scanso di equivoci. Non si accettano cani a bordo. Questa norma è stata proposta in ossequio al pubblico atteggiamento nei confronti di questi animali e la regola sarà rigidamente osservata. Si baderà scrupolosamente alla sicurezza dei passeggeri. Una robusta ringhiera di ferro verrà posta tutt'intorno alla cometa e nessuno potrà avvicinarsi al bordo e sporgersi, a meno che non sia accompagnato da me o dal mio socio.
Il servizio postale  Il servizio postale sarà del tipo più funzionale. Naturalmente verrà impiegato esclusivamente il telegrafo; di conseguenza, amici che occupino cabine distanti tra loro 30 o anche 50 milioni di chilometri, potranno inviarsi messaggi e ricevere una risposta nel giro di undici giorni. Messaggi notturni a mezza tariffa. La totalità di questo vasto sistema postale sarà sotto la personale supervisione del signor Hale, del Maine. I pasti saranno serviti a tutte le ore. I pasti serviti in cabina saranno gravati da un'extra. Non si temono ostilità da parte di nessun grande pianeta, ma abbiamo ritenuto più opportuno esagerare in misure di sicurezza e ci siamo quindi dotati di un appropriato numero di mortai, pezzi di artiglieria pesante, picche da abbordaggio. La storia dimostra come piccole comunità isolate, ad esempio le popolazioni delle isole remote, siano inclini all'ostilità verso gli stranieri, e potrebbe darsi un simile caso con gli abitanti delle stelle di decima o ventesima grandezza. Comunque, eviteremo di offendere deliberatamente la popolazione di qualsivoglia stella, le tratteremo tutte con educazione e gentilezza, mai assumendo con un asteroide atteggiamenti che non prenderemmo con Giove o Saturno. Ripeto che non offenderemo nessuna stella, ma allo stesso tempo reagiremo prontamente a qualsiasi offesa o insolenza ci possa provenire dai partiti politici o dai governi di qualsiasi stella del firmamento. Benché contrari a ogni spargimento di sangue, ci atterremo rigorosamente e intrepidamente a questa linea di condotta non solo con singole stelle, ma anche con le costellazioni. Speriamo di lasciare dietro di noi una buona impressione dell'America, in ogni nazione visitata, da Venere a Urano. E se, in ogni caso, non riusciremo a ispirare amore, almeno imporremo il rispetto per il nostro paese, ovunque ci recheremo. Porteremo con noi, senza far loro pagare il biglietto un folto gruppo di missionari, e spargeremo la luce della verità sulle orbite celesti che, pur se fisicamente luminose, sono ancora avvolte dalle tenebre morali. Si organizzeranno scuole di dottrina ovunque sia possibile. Verrà introdotta anche l'istruzione obbligatoria.
La cometa visiterà Marte per primo e poi procederà verso Mercurio, Giove, Venere e Saturno. Ai gruppi connessi con l'Amministrazione federale e con la precedente amministrazione cittadina di New York, che desiderino ispezionare gli anelli, verrà concesso tempo e ogni agevolazione. Tutte le stelle di ragguardevole grandezza saranno visitate e vi sarà tempo per escursioni in luoghi di interesse nell'entroterra. Sirio è stata cancellata dal programma. Molto tempo sarà dedicato all'Orsa Maggiore e, comunque, a ogni costellazione di una certa importanza. Quindi, anche al Sole, alla Luna, alla via Lattea, altrimenti detta la Corrente del Golfo dei cieli. È opportuno premunirsi di un tipo di abbigliamento adatto al sole. Il programma è stato organizzato in modo tale che raramente si percorreranno più di 150 milioni di chilometri senza una sosta su qualche stella. Le fermate saranno per forza frequenti e ciò terrà desto l'interesse dei signori turisti. I bagagli saranno passibili di controlli in qualsiasi punto del percorso. I gruppi che desiderino compiere solo una parte del percorso proposto e risparmiare quindi sulla spesa, possono fermarsi su una qualsiasi stella a loro scelta e attendere là per il viaggio di ritorno.
Dopo aver visitato le più celebri stelle e costellazioni del nostro sistema e avere esplorato personalmente le scintille più remote che solo il più potente telescopio può ora scoprire nel firmamento, procederemo di buona lena verso uno stupendo viaggio esplorativo tra gli innumerevoli e turbinosi mondi che tumultuano nei possenti deserti spaziali che estendono le loro solenni solitudini, la loro inimmaginabile vastità miliardi e miliardi di chilometri oltre il più remoto margine della visione telescopica, simili al ricordo di un baleno fosforescente di scintille che la prua di qualche viaggiatore tropicale abbia portato alla vita per un singolo istante e che diecimila chilometri di mari fosforescenti e un tedioso lasso di tempo abbiano reso un incidente del tutto trascurabile nel suo ricordo. I bambini che occupino posti alla prima tavola dovranno pagare tariffa intera.
La tariffa di prima classe dalla Terra a Urano, comprese escursioni al Sole e alla Luna e a tutti i principali pianeti che incontreremo sul nostro percorso, sarà calcolata al prezzo ridotto di due dollari ogni 75 milioni di chilometri di viaggio effettivo. Considerevoli riduzioni verranno effettuate a gruppi che desiderino compiere l'intero viaggio. Questa cometa è nuova e completamente revisionata, e questo è il suo primo viaggio. È decisamente la più veloce su questa linea. Percorre 30 milioni di chilometri al giorno con i mezzi attuali, ma con un selezionato equipaggio americano e condizioni di tempo buono, siamo certi di poter arrivare a 60 milioni di chilometri. Comunque, non la spingeremo mai a una velocità che possa risultare pericolosa, e saranno tassativamente proibite le gare di velocità con altre comete. I passeggeri che desiderino, in qualsiasi punto del percorso, fare deviazioni o tornare indietro, saranno trasferiti su altre comete. Abbiamo comode coincidenze, in tutti i punti principali, con le linee più sicure. Si può fare affidamento sulla sicurezza. Non si può negare che i cieli siano infestati di vecchie comete in disarmo, che non sono state ispezionate o revisionate da 10 mila anni e che da lungo tempo avrebbero dovuto essere distrutte o mutate in vagoni postali, ma con queste non abbiamo coincidenze. I passeggeri di terza classe non sono ammessi a poppa del boccaporto principale. Biglietti omaggio di andata e ritorno sono stati offerti al generale Butler, al signor Shepherd, al signor Richardson e ad altri eminenti gentiluomini, i cui pubblici servigi hanno fatto loro acquisire il diritto al riposo e al relax di questo viaggio. I gruppi che desiderino compiere l'intero viaggio, godranno di una sistemazione migliore. Il viaggio si concluderà a New York, dove i passeggeri sbarcheranno il 14 dicembre 1991, almeno quarant'anni prima di qualsiasi altra cometa. Quasi tutti i membri dalla paga arretrata si propongono di compiere l'intero viaggio, nel caso che i loro elettori gli consentano una vacanza. A bordo, tutti i divertimenti innocui sono permessi, ma non si accettano scommesse sulla corsa della cometa, né è permesso alcun tipo di gioco d'azzardo. Rispetteremo tutte le stelle fisse, ma se qualche stella sembrerà averne bisogno, le daremo una fissatina. Se ciò causerà qualche fastidio, ne saremo spiacenti, ma resteremo inflessibili.
Poiché il signor Coggia ci ha ceduto la sua cometa, questa non potrà essere chiamata con il suo nome, bensì con quello del mio socio.
N.B. I passeggeri che pagheranno doppia tariffa, avranno diritto a una quota di tutte le nuove stelle, soli, lune, meteore e depositi di tuoni e saette che potranno venire scoperti. I signori dell'ufficio brevetti noteranno che portiamo con noi degli albi e un pennello da pittore da usare nelle costellazioni, e che siamo disponibili a proposte. Si ricorda ai sostenitori della cremazione che ci dirigiamo verso luoghi caldi e che anche per queste proposte siamo disponibili. Per gli altri gruppi, la nostra impresa è una gita di piacere, ma siamo disposti a trattare affari individualmente.
Faremo volare la nostra cometa al massimo delle sue capacità.
Per ulteriori particolari, o per informazioni sulla tariffa, o il trasporto, rivolgersi a bordo o al mio socio, ma non a me, dato che non mi prenderò cura della cometa finché non sarà in navigazione. Mi è necessario, in simili occasioni, avere la mente sgombra da inutili particolari.
 

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