lunedì 4 settembre 2023

Francis Van Wyck Mason: Le frecce gialle



Nella baia di Cienfuegos, una piccola città cubana, una notte il corpo nudo di un ufficiale D.C.I. è stato trovato galleggiare. Quindi il capitano North dell'intelligence dell'esercito viene mandato lì - con gli ordini di risolvere il caso. I lupi delle potenze navali si stavano già radunando a Cienfuegos attorno a un ufficiale navale americano che aveva sviluppato una nuova e misteriosa invenzione. E accanto agli agenti c'erano i grandi criminali internazionali, sempre interessati a una tale relazione. La prima intimazione delle sinistre correnti sotterranee che North stava affrontando arrivò sul treno notturno a Cuba, quando un tedesco dall'aspetto triste, venne assassinato quasi davanti ai suoi occhi, con un pugnale di vetro piantato nel cuore. A Cienfuegos iniziò la vera battaglia, con il pericolo in agguato nella giungla circostante e all'interno della città...


Francis Van Wyck Mason (11 novembre 1901 - 28 agosto 1978) era uno storico e romanziere americano. Ha avuto una lunga e prolifica carriera come scrittore durata 50 anni, con 78 romanzi pubblicati, molti dei quali divennero best seller ben accolti. Mason annegò nel 1978, mentre nuotava al largo della costa delle Bermuda dopo aver finito "I giganti corazzati", sulla battaglia di  Monitor e Merrimack, che fu pubblicato postumo nel 1980.

Mason si basava sulla narrativa popolare, ma includeva quattro generi principali: pulp fiction, mistero/intrigo (principalmente basato sul personaggio della serie Hugh North), narrativa storica e narrativa per giovani adulti.

Lo stile di scrittura di Mason era colorato sebbene semplice. Le sue storie di solito coinvolgono un personaggio eroico, un gentiluomo. Questo eroe può essere costretto a misure estreme per circostanze, ma alla fine è vittorioso. Sulla base della propria vita, che ha comportato viaggi estesi, le sue storie sono di solito ambientate in luoghi esotici, come nelle storie di Hugh North, o coinvolgono personaggi principali che viaggiano ampiamente.

I primi lavori di avventura di Mason sono iniziati con "The Fetish of Sergeant M'Gourra" nel maggio 1928 e ha continuato fino a quando non ha iniziato la sua più seria narrativa storica nel 1938. Ha pubblicato storie che coinvolgono guerra, ambientazioni della giungla, legioni straniere francesi e avventure storiche . Molte di queste furono riscritte e pubblicate come originali tascabili negli anni '50. Il romanzo di Mason "The Barbarians" (1954) è la storia di Cealwyn, un antico britannico. Cealwyn viene rapito dai Cartaginesi, ma fugge e combatte i suoi ex rapitori durante la prima guerra punica. La storia è stata trasformata nel film Revak the Rebel.

Serie Hugh North
Il capitano (in seguito maggiore e colonnello) Hugh North era un prototipo di James Bond: duro, atletico, buon tiro e combattente corpo a corpo, oltre a perfetto in abiti, modalità e discorso per la società elegante. La serie North a volte prefigurava anche gli eventi militari reali, tra cui un attacco furtivo a Pearl Harbor. Mason ha creato il personaggio nel 1930 e la serie è iniziata con storie che avevano un formato misterioso abbastanza tradizionale. Nel corso degli anni precedenti la II Guerra Mondiale queste storie contengono livelli crescenti di intrighi politici, ma hanno mantenuto un mistero di omicidio come tema centrale. Dopo la guerra, la serie divenne in gran parte più tipica per narrativa di spionaggio, con l'enfasi su missione segreta.

I racconti storici di Mason coinvolgono quasi sempre una sorta di guerra e spesso includono battaglie navali o lunghi viaggi di mare. La maggior parte dei suoi romanzi storici sono preceduti da una discussione abbastanza lunga (di solito diverse pagine) sull'ambiente storico e sul contesto della sua storia. Spesso, con i suoi personaggi immaginari, Mason racconta la storia di un evento storico significativo, ma non ampiamente noto. Le persone storiche reali vengono occasionalmente introdotte come personaggi minori della trama. Un bocconcino interessante sul lavoro di Mason in questo genere è che la maggior parte dei titoli ha 13 lettere. Quando ha scritto Rivers of Glory, il suo segretario ha sottolineato che i titoli dei primi due libri di quella serie hanno soddisfatto quel criterio, quindi Mason decise di seguirlo.

Nessun commento:

Posta un commento