domenica 13 marzo 2022

11/03/2022: La donna perfetta, di Mauro Sighicelli


Un parroco della periferia di Modena, Don Paolo, apprende, nel segreto del confessionale, la strana storia di una gravidanza da parte di una ragazza russa, Svetlana. Il presunto padre, Pietro Abeti, appena uscito da un coma, scopre di essere entrato in possesso di nuove doti taumaturgiche che lo rendono un famoso guaritore, anche se non ricorda nulla del suo passato, se non episodi sporadici che riaffiorano periodicamente nella sua memoria. Il marito di Svetlana, Francesco Auricchio, prega il guaritore di aiutare un suo amico in difficoltà, mentre il parroco richiede l’intervento di un esorcista per alleviare dalle sue pene Pietro Abeti, per nulla soddisfatto dei suoi occulti poteri.  Assieme ad altri picareschi personaggi, il gruppo si trasferisce presso una casa vacanze montana, dove, durante una serie di assurde vicissitudini, Svetlana riuscirà a dare alla luce il frutto del suo peccato.


Mauro Sighicelli è nato e vive a Modena, in Italia, dal 1957. 

  • Nel 2012 ottiene il secondo posto, con una parte del romanzo “Insieme a te non ci sto più”, al premio letterario “Parole dal caos”, edito dalla casa editrice Caosfera, su circa 78 partecipanti, il cui racconto viene pubblicato su un booklet offerto in omaggio a tutti i clienti della casa editrice.
  • Nel giugno 2013, lo stesso racconto viene selezionato tra i primi trenta del concorso letterario “True stories – verità dal terzo millennio” e pubblicato in una antologia dallo stesso titolo a cura della casa editrice Autori lettori, con la seguente recensione critica dell’autore Bruno Elpis: “In Insieme a te non ci sto più Mauro Sighicelli trasferisce l’incipit di una canzone del secondo millennio (della mitica Caterina Caselli) nelle avventure surreali di un uomo afflitto da manie e turbe, che la moglie cerca invano di neutralizzare”. 
  • Sempre nel giugno 2013, vene premiato al 2° concorso letterario Campagnano di Roma 2013 con il racconto “Il cielo in una zucca”, tratto dall’omonimo romanzo, con la menzione speciale per l’impianto narrativo e la caratterizzazione dei personaggi; nello stesso mese lo stesso racconto viene inserito nella IX raccolta antologica Les cahiers du Troskji Cafè MES AMIS, di cui risulta finalista al concorso di Monterotondo (Roma).
  • Nel novembre 2013 il racconto “Loro non sanno che è Natale” viene selezionato dalla rivista Writer’s Magazine per l’antologia “365 racconti di Natale” edito dalla casa editrice Atlantide@ Delos Books.
  • Nel dicembre 2013, il racconto “In viaggio”, tratto dal romanzo L’ombra del Signore, viene premiato in  due diversi concorsi letterari e viene pubblicato sulle loro antologie, “Sulla strada” (Montegrappa Edizioni) e “Premio Sé-stanti” (Matisklo edizioni).
  • Nel dicembre 2013 pubblica con la casa editrice EgoEdizioni  di David and Matthaus il libro “Insieme a te non ci sto più”. Il libro contiene anche due racconti gialli, “Judok Dan” e “Evanishing”.
  • Nel dicembre 2013 si classifica al secondo posto al concorso letterario “Natale ribaltato!”  indetto dalla casa editrice Mangiastorie, con il racconto “La vaccinazione antiinfluenzale”.
  • Nel febbraio 2014 viene assegnata la menzione d’onore, con proposta di pubblicazione, al concorso letterario “Narrando per passione”  indetta dall’Archeoclub d’Italia sede di Patti (ME) di nuovo con il racconto “Il cielo in una zucca”.
  • Nel luglio 2014 il racconto “Punti di vista” viene selezionato dalla rivista Writer’s Magazine per l’antologia “365 racconti d’estate” edito dalla casa editrice Atlantide@Delos Books.
  • Nell’ottobre 2014 pubblica “Il più grande spettacolo dopo Pelè” con Artea parte di Guastalla.
  • Nel febbraio 2015 pubblica il libro “Il cielo in una zucca” con la casa editrice Il villaggio ribelle. Il libro contiene anche i racconti “La lunga e polverosa pista” (western), e tre brevi gialli.
  • Nel febbraio 2018 pubblica il romanzo “Alla deriva” che contiene anche altri 11 racconti (esaurito).
  • Nel mese di giugno 2018 pubblica “Stanze di un mezzofondista” per la collana Senza  Scarpe numero 1.
  • Nel febbraio 2019 pubblica “L’ombra del Signore”  per la collana Senza  Scarpe numero 2.
  • Nel febbraio 2019 pubblica “L’ombra del Signore due – seconda parte” ” per la collana Senza  Scarpe numero 7.
  • Nel febbraio 2019 pubblica il libro “Anna e Fabio” ” per la collana Senza  Scarpe numero  8.
  • Nel febbraio 2019 pubblica il romanzo “Radio Etruria 33” ” per la collana Senza  Scarpe numero 9.
  • Nel febbraio 2019 pubblica il libro “Tutti morti dietro Maurino” per la collana Senza Scarpe numero 10.
  • Nel febbraio 2019 pubblica un romanzo storico, “Maciste contro i proci” per la collana Senza scarpe numero 11.
  • Nel gennaio 2020 pubblica il numero 19 della collana Senza Scarpe “Ultime lettere di O.P.”, nel settembre 2020  il numero 21 “Stella Rossa” e il numero 22 “Sole giallo, sole nero”, poi il numero 25 “Il cammello con tre gobbe”.
  • Nel mese di febbraio 2022 pubblica con la casa editrice “L’erudita” di Roma il romanzo di narrativa contemporanea “La donna perfetta”.
  • Nel marzo 2022 pubblica “L’inutile delitto” a conclusione della saga del commissario Bertini.

Le precedenti indagini del commissario Bertini, creato da Mauro Sighicelli, si possono trovare nei seguenti libri: Il cielo in una zucca (David and Matthaus young, 2016), Evanishing (Collana Senza Scarpe numero 3, 2018), Maciste contro i proci (Collana Senza Scarpe numero 11, 2019), Stella rossa (Collana Senza Scarpe numero 21, 2020), Sole giallo, sole nero (Collana Senza Scarpe numero 22, 2020), Il cammello con tre gobbe (Collana Senza Scarpe numero 25, 2020), Otto giorni (feuilleton di O.P. numero 4), A volte ritornano (feuilleton di O.P.numero 6),I racconti del commissario Bertini (luglio 2021, gratuitamente sulla pagina e sul profilo face book dell’autore), L’inutile delitto (marzo 2022).

Circa quaranta dei suoi  tanti racconti sono pubblicati in antologie di vari editori.              

Nessun commento:

Posta un commento