domenica 27 marzo 2022

25/02/2022: Mi accompagni nella notte, di Giuseppe Fiengo


Il poeta Giuseppe Fiengo fin da giovanissimo ha avuto la passione per la poesia. Ora ha raggiunto una formazione poetica personale, aprendo il cuore e la fantasia.  Nelle sue liriche si avverte un velato dolore che lo aiuta a guardarsi dentro. Nei suoi versi c’è anche luce e calore sapendo però che la porta della malinconia rimane sempre aperta: “… partire lontano, dove nessuno mi può trovare.”
Poi il poeta scrive d’amore, un amore che lascia impronte, rendendo il cammino verso il domani contornato di speranza. Comunque, il poeta pianta una traccia indelebile nei cuori dei lettori perché la sua poesia parla il linguaggio dell’amore, delle passioni, del dolore: “Ti ho cercato nelle pagine ingiallite di ieri…”
Torna ancora la tristezza ma anche la speranza di un domani assieme all’amata, e con semplicità e grandezza interiore, ci regala una poesia che profuma di un’aria fatta di ricordi e di speranza nel futuro. La poesia di Fiengo a volte può sembrare semplice e giovanile, ma questo non è un difetto anzi cosparge di purezza il suo cammino, tra i tanti che non sognano mai. Nel poeta primeggia il desiderio di far capire le sue emozioni attraverso la poesia e come un canto medioevale fatto da un menestrello che non finisce mai di alzare gli occhi al cielo, e nelle stelle il poeta avverte il vero significato della vita. I versi di Giuseppe Fiengo, in sostanza, hanno forti contenuti umani dalle tinte dense di realtà e ricordi.

Elio Caterina
(poeta, scrittore, artista)


Giuseppe Fiengo, nato a Massa di Somma (Napoli), il 26/09/1996, dopo i primi tre mesi di vita, si trasferisce con i genitori e la sorella maggiore a Castelfranco Emilia (Modena), dove ancora attualmente risiede. Si diploma nel 2017 in Economia Aziendale all'Istituto "Carlo Cattaneo" di Modena. Scopre la passione per la poesia all'età di 12 anni. Da allora, partecipa a vari concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo vari piazzamenti e riconoscimenti. In questo suo primo libro, l'autore tratta varie tematiche e ci guida alla scoperta della sua poetica e della sua anima.

----------------------

Ho incontrato Giuseppe per la prima volta nel 2008 a Ferrara durante la cerimonia di premiazione di un concorso letterario. Io sul podio, Giuseppe nella sezione dei giovani poeti, ma i versi della sua poesia mi hanno emozionato subito.
Oggi Giuseppe continua a impegnarsi nel campo poetico e partecipa ai concorsi ottenendo sempre risultati lusinghieri. Anche nel Concorso Letterario “Parole e Poesia” da me fondato e presieduto fin dal 2009, si è sempre distinto e nel 2020 gli è stato attribuito il primo premio nella sezione “Poeti Modenesi”.

Antonio Maglio
(Cavaliere dell’Ordine di Cipro)

Nessun commento:

Posta un commento