venerdì 25 marzo 2022

Adolf Friedrich Hesse + Organ Fantasie in E Minor Op.52


(Wroclaw 30 August 1809 – 5 August 1863)

Hesse nacque e morì a Breslavia. Studiò nella sua città natale con gli organisti Friedrich Wilhelm Berner e Ernst Köhler (1799–1847). Gli fu insegnato all'interno della tradizione bachiana della Slesia. Nella sua prima tournée di concerti in Germania conobbe l'organista Christian Heinrich Rinck, con il quale tornò a studiare per sei mesi nel 1828-1829: Rinck fu allievo di Johann Christian Kittel, che a sua volta fu allievo di Johann Sebastian Bach. 

Nel 1831 divenne il principale organista della Bernhardinerkirche a Breslavia. Considerato uno degli organisti più importanti in Germania, il suo modo di suonare virtuosistico e l'agile pedalata abbagliarono il pubblico a Parigi, dove suonò un programma tutto Bach - una novità in Francia - per l'inaugurazione dell'organo a Saint-Eustache nel 1844; e a Londra, dove suonò al Crystal Palace durante la Grande Esposizione del 1851. Tornato a Breslavia, diresse i concerti sinfonici dell'Opera Orchestra della città. Uno degli allievi di Hesse fu l'organista belga Jacques-Nicolas Lemmens, che in seguito insegnò ad Alexandre Guilmant e Charles-Marie Widor.


La fantasia d'organo o Fantasia era uno stile libero popolare di composizione d'organo nel 1800. La fantasia in mi minore di Adolph Hesse inizia con una drammatica dichiarazione di apertura che porta a un movimento Andante più riflessivo. Un breve drammatico passaggio ponte collega la Fuga finale segnata moderato. Forse l'Hesse ci prepara bene per le composizioni per organo dei successivi compositori romantici come Gustav Merkel e Joseph Rheinberger.

Nessun commento:

Posta un commento