giovedì 11 dicembre 2025

Il colonnello Caster'Bum




Il fumettista romano Lino Landolfi, occupatosi a più riprese di avventure del Far West sulle pagine del settimanale cattolico Il Vittorioso, riprende questo tema su Il Giornalino delle Edizioni San Paolo. Su testi dello sceneggiatore e scrittore Claudio Nizzi, nel 1970 Landolfi illustra le storie dell'infido colonnello Caster'Bum, il cui nome richiama beffardamente quello del leggendario generale Custer. Sfortunatamente, Caster'Bum incontra sulla sua strada il giovanissimo pellerossa Piccolo Dente, la cui ingenuità e inclinazione a combinare guai vanificano i disonesti propositi del colonnello. Le storie delle pagine seguenti risalgono agli esordi della saga: Caster'Bum contro Piccolo Dente (da Il Giornalino n. 28 del12 luglio 1970) e La battaglia di Little Tricorn (da Il Giornalino n. 40 del4 ottobre 1970). Piccolo Dente divenne poi il protagonista assoluto di una lunga serie di racconti comici, per un totale di quasi 800 tavole. 

Caster’Bum è l’ambizioso comandante di Fort Okay e per realizzare il suo sogno di diventare generale deve vincere una guerra contro gli indiani, ma casca male: la tribù che vive nel suo territorio è quella degli Assaibonis, di cui fanno parte il pacifico capo Caldaia Fredda, che non ha nessuna voglia di fare la guerra, e suo figlio, il simpaticissimo Piccolo Dente.

Lo stile caricaturale ma allo stesso tempo realistico ha decretato il successo della serie e ha fatto diventare Piccolo Dente la mascotte del Giornalino, che nell’ultima pagina lasciava spazio ad una tavola autoconclusiva con protagonista proprio il piccolo indiano. 




Nessun commento:

Posta un commento