mercoledì 4 settembre 2024

Edward William Elgar

Sir Edward William Elgar,  Baronetto, (Broadheath, 2 giugno 1857 – Worcester, 23 febbraio 1934). 
Sebbene Elgar sia spesso considerato un compositore tipicamente inglese, la maggior parte delle sue influenze musicali non provenivano dall'Inghilterra ma dall'Europa continentale. Si sentiva un estraneo, non solo musicalmente, ma socialmente. Nei circoli musicali dominati dagli accademici, era un compositore autodidatta; nella Gran Bretagna protestante, il suo Cattolicesimo Romano fu considerato con sospetto in alcuni ambienti e nella società con coscienza di classe della Gran Bretagna vittoriana ed edoardiana, egli era molto sensibile alle sue umili origini anche dopo aver ottenuto il riconoscimento. Ciononostante sposò la figlia di un alto ufficiale dell'esercito britannico. Lei lo ispirò sia musicalmente che socialmente, ma lottò per raggiungere il successo fino a quarant'anni, quando dopo una serie di lavori di moderato successo le sue Variazioni Enigma (1899) diventarono immediatamente popolari in Gran Bretagna e all'estero.
Elgar è stato descritto come il primo compositore a prendere sul serio il grammofono. Tra il 1914 e il 1925 diresse una serie di registrazioni acustiche delle sue opere. L'introduzione del microfono a bobina mobile nel 1923 rese possibile una riproduzione del suono molto più accurata ed Elgar realizzò nuove registrazioni della maggior parte delle sue principali opere orchestrali

Pomp and Circumstance, op. 39, è una serie di marce per orchestra. La prima e più conosciuta fu composta nel 1901 a Londra; altre quattro adattamenti furono scritte tra il 1901 e il 1930; una sesta, rimasta allo stato di bozza, fu elaborata dal compositore inglese Anthony Payne nel 2006, che non farà parte della nostra partita.
La prima marcia è la più celebre, in particolare il trio.
Negli Stati Uniti, viene tradizionalmente suonata nei college e nei licei durante la cerimonia di consegna delle lauree o dei diplomi. Nel Regno Unito è una canzone patriottica, cantata su parole di A. C. Benson col titolo di Land of Hope and Glory, ed è uno degli inni "non ufficiali" dell'Inghilterra. In Italia è diventata una canzone religiosa col titolo di Santa Chiesa di Dio, usata nelle chiese cattoliche. Le prime cinque marce furono pubblicate da Boosey & Co. con il titolo di Elgar's Op. 39, e ognuna fu dedicata a un diverso amico di Elgar.

E infine Pomp and Circumstance appare in molti film, tra cui Arancia meccanica di Stanley Kubrick e il lungometraggio animato della Walt Disney Fantasia 2000. Compare anche nella serie televisiva animata Danger Mouse, del cartoonist Brian Cosgrove e nel video del brano Fallin Down degli Oasis.
Frank Zappa utilizzò la melodia del tema di Pomp and Circumstance per costruire un brevissimo frammento della suite Billy Mountain. Uno stralcio della marcia n.1 è presente anche nella canzone di Francesco Guccini Nostra signora dell'ipocrisia, dall'album Parnassius Guccini (1993)
La Marcia n. 1 è molto nota anche nel mondo del wrestling professionistico essendo stata utilizzata da celebri lottatori come "Macho Man" Randy Savage e Gorgeous George come loro musica d'ingresso sul ring prima dei combattimenti. 

Nessun commento:

Posta un commento