giovedì 6 giugno 2024

Alexander Fyodorovich Goedicke

 

Alexander Fyodorovich Goedicke (1877 – 1957) 
Organista e compositore russo, è ricordato soprattutto per il suo Concert Etudes, una breve composizione per tromba, immancabile nel repertorio di tutti i virtuosi dello strumento; profondo studioso dell’opera di Bach, orienta le sue composizioni nel rispetto della tradizione classica, disdegnando l’imperante modernismo antiborghese e antiromantico.

Alexander Fyodorovich Goedicke nasce a Mosca in una famiglia di musicisti che provvede alla sua prima formazione; suo nonno è organista e maestro di canto, suo padre è un pianista del teatro Bolshoi. Alexander Goedicke studia al Conservatorio di Mosca con Galli, Pabst e Safonov e composizione con Arensky; si diploma in pianoforte nel 1898. Lavorò come insegnante di musica presso l'Istituto per orfani dell'imperatore Nicola I di Mosca fino alla sua chiusura nel 1918. Nel 1898 insegnò anche al Liceo di Mosca in memoria di Tsarevich Nikolai. 

Autodidatta come compositore, è guidato e consigliato da Sergej Taneev. La sua carriera riceve una forte accelerazione nel 1900 quando, a Vienna, vince il Premio Anton Rubinstein per la composizione; sono menzionati il suo Concerto per pianoforte, la sua prima Sonata per violino e la sua attività di pianista. 
Dal 1904 lavorò all'Istituto Elisabetta di Mosca, sostituendo Sergei Rachmaninoff come ispettore musicale nel 1906. Dal gennaio 1907 insegnò tecnica pianistica presso l'Istituto per nobili fanciulle di Mosca, fondato in memoria di Caterina II. Il lavoro in queste istituzioni educative ha contribuito notevolmente alla creazione di un grande repertorio educativo, combinando meriti tecnologici e artistici. Goedicke divenne professore di pianoforte al Conservatorio di Mosca nel 1909.

Lo stile conservatore di Alexander Goedicke gli consente di attraversare indenne il tragico periodo delle “purghe staliniane”, mantenendo fino alla morte il suo incarico al Conservatorio.
Poco conosciuto in Occidente, Alexander Goedicke gode di buona fama in tutta l’Unione Sovietica ed è particolarmente apprezzato per le sue esecuzioni della musica per organo di Bach. La sua vasta produzione, in gran parte ancora da esplorare, comprende musiche per organo, per orchestra sinfonica e musica da camera.

Nessun commento:

Posta un commento