domenica 1 ottobre 2023

Lorna Nicholl Morgan: La morta nella cassapanca


Se qualcuno vi chiede aiuto per sbarazzarsi di un cadavere, la cosa più sensata da fare è filarsela. Ma quando Joe Trayne, proprietario di un locale notturno, incontra Wendy Bond in una calda sera d’estate a Londra, la curiosità prevale sul buonsenso.
Joe accompagna Wendy al suo appartamento in Conduit Street, nell’elegante quartiere di Mayfair, ma la ragazza scompare misteriosamente lasciandolo in compagnia di un grande baule che contiene… il cadavere.
Dopo essersi allontanato dalla scena del crimine, però, Joe si rende conto che non riesce a smettere di pensare a Wendy e al suo malcapitato ospite. E quando si mette sulle tracce della ragazza, deciso a ritrovarla, viene coinvolto suo malgrado in una lunga catena di omicidi.
Riuscirà Joe a risolvere il caso prima di diventare l’ennesima vittima?

Un’intricata storia carica di suspense dall’atmosfera hardboiled.


Lorna Nicholl Morgan è stata una scrittrice inglese che ha pubblicato quattro romanzi misteriosi negli anni '40. Il suo lavoro è stato paragonato a quello di Margery Allingham e Dorothy Sayers.

E' nata a New Malden, a Londra, il 20 agosto 1913, la più giovane di cinque sorelle. Suo padre ha lavorato come disegnatore legale. Nel 1954, all'età di 41 anni, emigrò negli Stati Uniti, lasciando la sua precedente casa a Londra per navigare senza accompagnamento sul S.S. Ryndam da Southampton a New York. Nella lista dei passeggeri della nave, è stata descritta come una scrittrice. Secondo i registri della sicurezza sociale, è morta il 15 novembre 1993.

La Morgan è l'autrice di quattro romanzi misteriosi:

  • Murder in Devils' Hollow (1944, World's Work)
  • Talking of Murder (1945, Harrap) - Una recensione sul quotidiano scozzese The Leven Mail ha elogiato questa storia come "rapidamente in movimento, abilmente costruita" e "testa e spalle sopra il resto dei thriller della settimana". La trama riguarda una serie di crimini in un esclusivo club di Londra, indagata l'ispettore Flash.
  • The Death Box (1946, MacDonald & Co.) / La morta nella cassapanca - Un articolo del 1947 per la recensione di Montrose entusiasta: "La storia è piena di azione e una caratteristica insolita della trama è che il corpo di ogni vittima viene consegnato a casa del prossimo in un antica cassapanca di quercia!"
  • Another Little Murder (1947, MacDonald & Co.) / Un piccolo omicidio di Natale - Ambientato a Swaledale, nel North Yorkshire, in vista di Natale, presenta un venditore di viaggi chiamato Dylis Hughes, che si blocca a Wintry Wold, una dimora a distanza, e finisce per indagare sulla morte del capo della famiglia. Una recensione in The Sketch lo ha descritto come "[una] storia ariosa in cui il vecchio padrone di casa è costretto a letto. Una trama intrigante, un’atmosfera misteriosa e personaggi dal passato oscuro aggiungeranno non pochi brividi al nostro Natale."
 

Nessun commento:

Posta un commento