lunedì 25 aprile 2022

Julie Ann Giroux + "Cordoba" for piano and band (2009)


(Fairhaven 12 dicembre 1961)

Julie Ann Giroux ha iniziato a suonare il pianoforte in tenera età e all'età di 8 anni ha iniziato a comporre. Ha composto il suo primo lavoro per banda da concerto in terza media all'età di 13 anni. Ha frequentato la Ouachita Parish High School di Monroe, in Louisiana, dove si è diplomata nel 1979. Ha suonato il corno francese nelle bande scolastiche e ha suonato il piano per il coro per tutto il tempo comporre vari tipi di musica, comprese opere per pianoforte, opere per banda, opere strumentali soliste e opere vocali. Julie Giroux ha frequentato la Louisiana State University ottenendo una laurea in performance musicale. Nello stesso periodo iniziò anche a comporre commercialmente. Nel 1981 pubblica il suo primo lavoro per band. Letteralmente giorni dopo la laurea, Julie Giroux ha avuto l'opportunità di organizzare e condurre diversi arrangiamenti per una trasmissione ESPN in diretta per il National Sportsfest tenutosi a Baton Rouge, in Louisiana. Anche il compositore Bill Conti era stato assunto per comporre e dirigere musica per lo stesso evento. 

Poco dopo, il signor Conti ha invitato Julie Giroux a Hollywood per lavorare alla miniserie "North and South". Julie Giroux ha continuato a comporre e orchestrare musica per molti programmi televisivi e film e ha ricevuto la sua prima di tre nomination agli Emmy nel 1989-1990. Nel 1991-1992, Julie Giroux ha vinto un Emmy Award per "Outstanding Individual Achievement in Music Direction" per la 64a edizione degli Academy Awards, ABC. È membro dell'American Bandmasters Association e dell'American Society of Composers, Authors, and Publishers (ASCAP). Tra le sue opere principali, molti brani per banda e ensemble di fiati, e diverse opere per orchestra: «Moorish Piano Concerto» (1988), « Fort McHenry Suite », « Arcus IX », « La Mezquita de Cordoba ».


Pianist : Julie Giroux
Blinn College Symphonic band
Dir : Harry Blake

A. Pete Giroux, mio ​​padre è morto nel 1988 all'età di 51 anni. Mia madre Jeannie aveva 47 anni, mio ​​fratello Peter 25 e io 27. Eravamo tutti troppo giovani. Alcuni giorni dopo sprofondai in una grave depressione, mi chiusi in casa e mi componevo per 4 giorni e 3 notti senza fermarmi per mangiare o dormire. Il risultato è stato il mio 2° Concerto per pianoforte e orchestra in 4 movimenti della durata di 45 minuti. È stato il mio tributo e addio per lui pieno di rabbia, negazione, amore e dolore.

Negli anni che seguirono, occasionalmente suonavo la parte del pianoforte, ma anche solo ascoltarla era emotivamente travolgente. Ora, 20 anni dopo, ho potuto vedere e lavorare con il pezzo, scrivendone una piccola parte (per lo più dal 1° Movimento) per Concert Band con l'aggiunta di nuovo materiale. Mio padre è stato di stanza per un breve periodo in Spagna mentre era nell'USAF e ha sempre parlato di quanto lo amasse lì, specialmente la musica, motivo per cui questo pezzo è di natura spagnola.

"Verso la fine del lavoro nella cadenza, il pianoforte suona finalmente la vera melodia, il tema su cui si basa l'intero lavoro per la prima e unica volta. Musicalmente afferma: "Mi manchi e ti amo. "

Nessun commento:

Posta un commento