venerdì 15 aprile 2022

Ahmed Adnan Saygun + Divertimento Op.1


(Smirne 7 September 1907 – Istanbul 6 January 1991)


Ahmed Adnan Saygun nasce a Smirne in un periodo di estremi cambiamenti per la nazione turca; una repubblica secolare va a sostituire l’antico impero ottomano, le riforme introdotte da Mustafa Kemal Atatürk, il primo presidente della neonata repubblica, riguardano anche il settore culturale che vuole sia allineato ai canoni del mondo occidentale.
La formazione musicale di Ahmed Saygun include anche lezioni sui modi e ritmi della musica ottomana e degli strumenti tradizionali come l’Oud; lo studio del pianoforte gli permette di assimilare le strutture armoniche della musica europea. Nel 1928 gli viene assegnata una borsa di studio triennale per completare la sua formazione a Parigi. Approfondisce le cognizioni sulla musica europea tardo-romantica e sull’impressionismo francese; studia alla Schola Cantorum, composizione con Vincend d’Indy e armonia e contrappunto con Eugène Borrel. In questo periodo scrive la sua prima opera importante, il Divertimento per orchestra Op. 1 che, sebbene mostri la forte influenza delle forme e delle tecniche apprese nella capitale francese, denota la volontà di sperimentare gli elementi modali della sua terra natia.
Dopo il suo ritorno in Turchia, Saygun si dedica alla ricerca e alla trascrizione di canzoni popolari delle varie regioni dell’Anatolia; dalle danze e dalle melodie dai ritmi irregolari trae spunti per le sue composizioni, sviluppando così un linguaggio musicale unico e uno stile, evocativo dell’appartenza nazionale, conforme alle intenzioni di Ataturk.


Nel 1934 compone la prima opera turca, Özsoy, nella quale si celebra la nascita della nazione turca e l’amicizia con la nazione iraniana; la sua prima esecuzione è del 19 giugno 1934 alla presenza di Kemal Atatürk e Reza Pahlavi.
Ahmed Saygun s’impone all’attenzione internazionale con l’Oratorio Yunus Emre, eseguito ad Ankara e Parigi nel 1947, e nel 1958 a New York sotto la direzione di Leopold Stokowski; in questo lavoro sono ben riconoscibili gli elementi della musica orientale tradizionale che Saygun utilizzerà negli anni a venire in composizioni più lunghe e complesse.
L’attività didattica di Saygun, iniziata a Smirne, prosegue al Conservatorio di Ankara e poi a Istanbul, dove insegna composizione ed etno-musicologia; partecipa allo sviluppo musicale del suo Paese anche come membro del Consiglio Nazionale dell’Educazione dal 1960 al 1965 e del Consiglio della Radiotelevisione di Stato dal 1972 al 1978.
Ahmed Adnan Saygun è un compositore prolifico; della sua produzione fanno parte cinque opere, cinque sinfonie, tre quartetti d’archi, cinque concerti e molta musica cameristica.
L'artista è morto di cancro al pancreas il 6 gennaio 1991.

Durante il suo soggiorno a Parigi, nel 1930 compose il "Divertimento per orchestra" Op.1 dove utilizzò il sassofono e la darbuka, un tipo di tamburo ad una testa a forma di coppa tradizionale nei paesi arabi. Nel 1931 con Henri Defossé, il direttore della Cemal Reşit Rey Orchestra, come presidente della giuria, quest'opera vinse un premio di composizione a Parigi.



Nessun commento:

Posta un commento