lunedì 18 aprile 2022

Ahn Eak-tai + Korean Fantasy


(Pyongyang December 5, 1906 – Maiorca September 16, 1965)


Ha diretto numerose importanti orchestre in tutta Europa, tra cui l'Orchestra Filarmonica di Vienna, l'Orchestra Filarmonica di Berlino e l'Orchestra Filarmonica di Roma. Ahn ha composto "Aegukga", una canzone meglio conosciuta come l'inno nazionale della Corea del Sud, danza coreana, Nongae, e il Symphonic Fantasy Corea. Le sue opere inedite, alcune delle quali scoperte di recente, includono Poema Sinfonico "Maiorca", Lo Pi Formentor, e La morte dell'imperatore Gojong. Ahn Eak-tai è nato nella parte settentrionale della penisola coreana poco prima dell'era coloniale e ha frequentato una scuola gestita da missionari cattolici. Lì sviluppò un interesse per la musica mentre suonava una tromba nell'orchestra della scuola. Ha ricevuto la sua istruzione superiore alla Kunitachi Music School in Giappone, all'Università di Cincinnati e al Curtis Institute of Music negli Stati Uniti durante la Grande Depressione. 


Ahn continuò i suoi studi a Vienna con Bernhard Paumgartner e con Zoltán Kodály all'Università Eötvös Loránd in Ungheria. Durante una seconda visita a Vienna, Ahn ha ricevuto l'assistenza di Richard Strauss per portare Symphonic Fantasy Korea quasi al completamento. Cominciando con un concerto a Budapest, Ahn trascorse i successivi cinque anni dirigendo in Europa. L'escalation della seconda guerra mondiale portò Ahn in Spagna, dove incontrò Lolita Talavera, la sua futura moglie. Dopo il loro matrimonio nel 1946, i due si trasferirono negli Stati Uniti, dove Ahn diresse la Philadelphia Orchestra. Quindi, nel 1955, Ahn tornò in Corea del Sud e diresse la Seoul Philharmonic fino alla sua morte. 

A Filadelfia completò quello che resta il suo lavoro più importante, la "Symphonic Fantasia Korea", una composizione per orchestra tipicamente occidentale, che rispecchia lo stile delle composizioni americane del suo periodo, ben poco "coreana" anche se contiene vari temi presi dalla musica popolare della Corea. Nella "Fantasia sinfonica" si sentono anche tracce delle sinfonie di Beethoven e, nel finale, si trova quello che è attualmente l’inno nazionale coreano.
Una "prima" della "Fantasia" con la New York Philharmonic Orchestra sotto la sua direzione, finì nel caos per la sua incapacità di controllare l’orchestra. Infuriato gettò la bacchetta e abbandonò il podio lasciando incompiuta l’esecuzione. Nonostante questo inizio sconfortante, la sinfonia ha poi riscosso un discreto successo. 


Nessun commento:

Posta un commento