mercoledì 27 novembre 2024

Elinor Remick Warren

 

Elinor Remick Warren (Los Angeles 23 febbraio 1900 – 27 aprile 1991) è stata una compositrice e pianista americana di musica classica contemporanea. Sua madre era stata allieva di un allievo di Franz Liszt e introdusse sua figlia alla musica artistica. Il padre era considerato un bravo cantante dilettante che una volta aveva preso in considerazione l'idea di cantare professionalmente. La Warren si è formata come pianista con Kathryn Cocke durante il liceo e ha preso lezioni di composizione da Gertrude Ross, iniziando il suo secondo anno di scuola superiore. Ha inviato una delle prime composizioni alla casa editrice musicale Schirmer e ha ricevuto il suo primo contratto per pubblicare con loro prima di diplomarsi al liceo. Tra il liceo e l'università studiò pianoforte con Harold Bauer e Leopold Godowsky. Dopo aver frequentato il Mills College per un anno, si trasferì a New York, dove studiò privatamente con i compositori Frank La Forge e Clarence Dickinson, entrambi noti per le loro canzoni d'arte. Elinor si mantenne come accompagnatrice per cantanti e andò in tournée con il contralto Margaret Matzenauer.

Compose in uno stile prevalentemente neoromantico. Richiesta sia come pianista che come compositrice, è stata due volte solista con la Los Angeles Philharmonic e ha effettuato diverse registrazioni come collaboratrice con vari cantanti. Negli anni '30 iniziò a lavorare composizioni su larga scala, tra cui il suo pezzo The Harp Weaver, un lavoro per coro femminile, orchestra e baritono solista, e la sinfonica The Passing of King Arthur (in seguito ribattezzata The Legend of King Arthur). Nel 1940, con il successo del King Arthur, smise di esibirsi per concentrarsi sulla composizione. 
Ha composto attivamente temi sulla natura, soprattutto come si vede nel West americano, e sul misticismo. Trascorse gran parte della sua carriera di compositrice a Los Angeles, una scelta insolita all'epoca, dato che New York era considerata il centro della nuova musica americana. Tuttavia, le sue opere furono ampiamente rappresentate durante la sua vita.

Il 17 giugno 1925 sposò il dottor Raymond Huntsberger a Los Angeles; divorziarono quattro anni dopo. Nel 1936 sposò il produttore cinematografico Zachary Wayne Griffin (1907–1981), dal quale ebbe due figlie e un figlio. Morì nella sua casa all'età di 91 anni.

Ancora una composizione senza Live, Suite for orchestra (1954 ; rev. 1960)
Il linguaggio musicale della Suite per orchestra è neoromantico e in questo caso trova ispirazione nel vasto panorama montano che si vede dal Ranch Corona del Valle di proprietà della Warren.

“Nel nostro ranch di montagna”, scrive la signorina Warren, “guardiamo ampie distese di deserto fino alle aspre catene montuose innevate dell’High Sierra. Sono rimasta particolarmente commossa dalle immagini in continua evoluzione del cielo, a tutte le ore e nelle diverse stagioni. Sebbene la mia Suite non abbia una storia o un programma alle spalle, i toni di questo sfarzo del cielo e delle lunghe ombre delle imponenti montagne sono senza dubbio nella struttura dell'opera. Lo stato d'animo di ogni movimento è indicato da alcuni versi scelti dagli scritti di John Gould Fletcher. Queste poesie sono incluse nel risguardo della partitura completa della Suite."

Nessun commento:

Posta un commento