giovedì 29 settembre 2022

Alexander Grigori Arutiunian + Concerto per tromba in la bemolle maggiore (1950)


noto anche come Arutunian, Arutyunyan, Arutjunjan, Harutyunian o Harutiunian 
(Yerevan 23 settembre 1920 - 28 marzo 2012)

E' stato un pianista sovietico e armeno conosciuto per io suo Concerto per tromba del 1950. Professore al Conservatorio statale di Yerevan, è stato premiato con numerosi premi per il suo lavoro, tra cui il Premio Stalin nel 1949 e l'Artista Popolare dell'URSS nel 1970, oltre a numerosi riconoscimenti dalla sua terra natale, l'Armenia.
Arutiunian è nato a Yerevan, Prima Repubblica d'Armenia, nella famiglia di Grigor ed Eleonora Arutiunian. Suo padre era un militare. Nel 1927, Arutiunian divenne membro del gruppo dei bambini del Conservatorio statale di Yerevan, poi, all'età di 14 anni, fu ammesso al Conservatorio negli studi di Olga Babasyan (pianoforte) e Sergei Barkhudaryan e Vardges Talyan (composizione). Si è diplomato al Conservatorio di musica di Yerevan alla vigilia della seconda guerra mondiale. Dopo la guerra si trasferisce a Mosca, dove tra il 1946 e il 1948 partecipa ai laboratori della Casa della Cultura Armena, studia composizione con Genrikh Litinsky. Dopo la laurea tornò a Yerevan per insegnare al Conservatorio locale e nel 1954 fu nominato direttore artistico della Filarmonica di Stato armena. È stato anche membro del Consiglio dell'Unione dei compositori sovietici, nonché dell'Unione dei compositori della SSR armena.


Nel 1949, Arutiunian compose la "Festive Overture" che fu eseguita per la prima volta nella Sala Grande della Filarmonica di Leningrado nel novembre 1949, con la direzione di Yevgeny Mravinsky. Altre opere di questo tipo includono The Tale of Armenian People (1960), Ode to Lenin (1967) e Hymn to the Brotherhood (1970).
Alcune delle opere di Arutiunian per strumenti a fiato includono il suo Concerto per Tromba del 1950, il concerto per tuba e il quintetto di ottoni Armenian Scenes. Nel 1988, ispirato dal terremoto di Spitak, Arutiunian compose il suo Concerto per violino e orchestra d'archi, Armenia-88 (dedicato a Ruben Aharonyan). La prima ha avuto luogo a Yerevan nel 1989.

Nel 1950, Arutiunian sposò Irina (Tamara) Odenova. Il loro matrimonio ha prodotto due figli, una figlia, Narine (nata nel 1951), pianista e avvocato; e un figlio, Suren (nato nel 1953), artista-designer. La sua famiglia allargata comprende tre nipoti e un nipote. Morì all'età di 91 anni nella sua città natale di Yerevan. Arutiunian è sepolto al Komitas Pantheon che si trova nel centro della città di Yerevan.

---------------------

Concerto per tromba in la bemolle maggiore (1950)

Andante—Allegro energico
Meno mosso
Tempo I
Meno mosso
Tempo I – (Cadenza) Coda

Le caratteristiche melodiche e ritmiche della musica popolare armena hanno una forte influenza nel lavoro di Arutiunian. Come compositore, ha espresso la sua nazionalità incorporando il sapore delle improvvisazioni ashughner (menestrello popolare). Al momento della stesura del concerto, il suo stile compositivo era simile a quello di Khachaturian. Tuttavia, negli anni '60 tendeva a forme classiche e tonalità più chiare.
Il concerto per tromba di Arutiunian era la sua sesta composizione maggiore, scritta nel 1950. Arutiunian intendeva originariamente scriverlo nel 1943 per uno studente di Tabakov, Zsolak Vartasarian, che era la tromba principale dell'orchestra filarmonica armena. Tuttavia, Vartasarian morì durante la guerra e il concerto non fu completato fino al 1950, quindi Aykaz Messlayan fu il primo esecutore del concerto e Timofei Dokschitzer fu il primo a registrare questo concerto.
L'introduzione del concerto negli Stati Uniti è dovuta esclusivamente a Dokschitzer, un importante trombettista russo sovietico. 

Nessun commento:

Posta un commento