giovedì 15 settembre 2022

Els Aarne + Symphony n.2 (1966)

 

(Makiïvka 30 marzo 1917 - Tallinn 14 giugno 1995)

Els Aarne, che assunse il nome da sposata Else Paemurru, è stata una compositrice, pianista e insegnante estone. È nata a Makiivka, una città industriale nell'attuale Ucraina orientale, figlia di Jan Aarmann, scienziato e dirigente minerario.

Membro dell'Unione dei Compositori estoni dal 1945. Els Aarne si è diplomata al Conservatorio statale di Tallinn in tre specialità: pedagogia musicale nella classe di Gustav Ernesaks (1939), pianoforte nella classe di Theodor Lemba (1942) e composizione sotto Heino Eller (1946).
Ha lavorato come insegnante di pianoforte e pedagoga di materie di teoria musicale al Seminario per insegnanti di Tallinn (1939–1945), al Conservatorio statale di Tallinn (1944–1974) e alla Scuola di musica di Tallinn per un periodo più breve.

Tra le opere di Aarne troviamo due sinfonie, diversi concerti, o.a. per pianoforte, tre per violoncello, un concerto per contrabbasso e un concertino per corno francese, musica per orchestra di fiati, dieci cicli di canzoni solistiche su testi di poeti estoni, musica da camera e corale, o.a. per coro di voci bianche come Cat's song (1955) e Song about a grasshopper (1960). Come strumento solista, Aarne ha scelto anche il contrabbasso, solitamente poco utilizzato (Concerto per contrabbasso (1968), Sonata per contrabbasso (1976) e il corno francese (Concertino (1958), Meditazione (1970) e Dialogo (1972), inoltre Opening Pezzo (1963) per nove corni). Nelle sue opere si possono trovare l'uso di melodie popolari estoni o i modi ad essi specifici, ma anche nuovi mezzi espressivi come la dodecafonia libera.  I soggetti delle sue opere vocali sono diversi: lavoro, patria, natura, umorismo, relazioni umane. Con la sua musica illustra sottilmente lo stato d'animo che si riflette dal testo, anche da una singola parola.

L'attività musicale di Els Aarne era abbastanza vasta. I suoi libri di scuola specifici hanno dato il contributo all'insegnamento del solfeggio. I problemi di teoria musicale sono stati trattati nella ricerca "Modalità nei brani popolari estoni" (1973, manoscritto). Aarne si è esibita come pianista da concerto e suonatore d'ensemble, è stato attiva come critico musicale per il settimanale culturale “Sirp ja Vasar”, ha fatto trasmissioni radiofoniche di interpreti e compositori estoni. Il suo cortometraggio Azalea è stato premiato al concorso tutto sindacale per film amatoriali, è stata premiata anche a concorsi fotografici.

Il suo stile è caratterizzato da una chiarezza di forma ed è influenzato dalle melodie e dai modi della musica popolare estone. Non ha evitato nuove tecniche come la dodecafonia. La sua musica da camera è lirica e le sue opere vocali sono una sottile illustrazione dello stato d'animo riflesso nei testi.



Nessun commento:

Posta un commento