lunedì 30 settembre 2019

CSS 14, Roberto Roganti: Morte al Villaggio Giardino [ristampa]



Un giallo veloce e maneggevole ambientato "a zonzo per Modena”.
Sei amici, descritti in chiave più o meno grottesca, un gruppo che può sembrare sconclusionato e irreale, ma proprio il concetto di "gruppo” è la molla vincente che consente al protagonista del romanzo, un giovane e intraprendente giornalista, di provare a risolvere un caso all’apparenza abbastanza confuso.
Un indagine che appassiona e diverte dalla prima all’ultima pagina, oscillando dal melodramma alla commedia fino all’inevitabile epilogo.
Mio padre nella postfazione ha scritto: Le mie due impressioni, dopo una vorace lettura, sono che, forse anche per la concisione:
1) la storia si fa leggere tutta d’un fiato e questo è un test positivissimo;
2) la originale caratterizzazione dei personaggi esistenti nella vita che semplicemente trasporta dalla realtà dei soggetti alla fantasia degli avvenimenti.

Come padre dell’autore rimango stupito dalla trasformazione di quel vecchio studente che ai suoi tempi non brillava certamente in italiano.


Roberto Roganti, modenese, fisioterapista.
Nel 2010 ha partecipato alla II° edizione del Premio Provinciale di Poesia Dialettale “La Gratusa d’Or” con buon piazzamento.
Nel 2011 ha partecipato alla XVII° Edizione del Concorso “Tra Secchia e Panaro” e nella sezione Poesia dialettale ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria piazzandosi al settimo posto.
Nel 2016 ha partecipato alla VIII° ed. del Concorso Parole e Poesie, piazzando ben due poesie al 4° posto.
Ha fatto e fa parte di giurie in vari concorsi nazionali. Fondatore de I Poetineranti; organizza eventi tipo presentazioni autori, spettacoli musica e poesie, cene d’autore; co-titolare della Collana Editoriale Senza Scarpe.

Pubblicazioni fuori catalogo: Attimi..., 2009, poesie; Illusionista, 2009, poesie; Famiglia, 2010, poesie; Groggologia, 2010, poesie e racconti; GnaM Anno 1, 2011 / GnaM Anno 2, 2013 / GnaM Anno 3, 2015, eno-gastro-chiacchiere; Appunti poetici di un fornicatore di anime, 2013, poesie; Rac...corti in scatola, 2013, racconti.

Editi:
Dal seggiolone al liceo in 100 passi, 2016, autobiografico
Morte al Villaggio Giardino, 2018, giallo
Al mê SLANG ed Módna, 2018, poesie in vernacolo

Racconti e poesie in italiano e vernacolo sono presenti in diverse antologie.

Nessun commento:

Posta un commento