giovedì 6 ottobre 2022

André Bloch + Concerto-balletto per pianoforte e orchestra (1943)


(Wissembourg, 14 gennaio 1873 – Parigi, 7 agosto 1960)

Questo ex allievo di Massenet, le cui opere oggi non vengono più eseguite, scrisse tuttavia musica elegante, tra cui si segnalano poesie sinfoniche accuratamente orchestrate: Au Béguinage (1931), eseguita in particolare il 15 gennaio 1956 al Théâtre des Champs-Elysées da Josef Krips a capo dell'orchestra Concerts du Conservatoire; Kaa, dato per la prima volta ai Concerts Colonne il 2 aprile 1933, che, ispirato a un episodio del "Libro della giungla" di Rudyard Kipling, racconta la storia del giovane Mowgli, prigioniero del Popolo delle Scimmie e liberato dal potere del fascino di Kaa, il gigantesco pitone serpente; L'Isle nostalgique, (1945, Fougères), e una bellissima Suite palestinese per violoncello e orchestra (1948), una rapsodia tematica in 4 episodi che dimostra l'abilità del suo autore. Questo è senza dubbio il suo successo più importante in questo campo. 

Nato a Wissembourg (Alsazia) il 14 gennaio 1873, dal matrimonio legittimo di Jacob (Jacques) Bloch, rabbino a Wissembourg poi a Parigi, e Berthe Manheimer, André Bloch si iscrisse prestissimo al Conservatorio Nazionale di Musica di Parigi, dove studiò con Ernest Guiraud e Jules Massenet. 2° medaglia di solfeggio nel 1883, all'età di 10 anni ottenne l'anno successivo il 1°, poi 1° premio in pianoforte nel 1889, un 1° premio in armonia nel 1890. Nel 1892 entrò al Concours de Rome e fu premiato con un secondo Secondo Premio con la cantata Amadis, dietro Henri Büsser. Tuttavia, quell'anno l'Accademia di Belle Arti non credette di dover assegnare un Gran Premio. L'anno successivo vince il premio finale con la cantata Antigone (Heugel), su testo di Fernand Beissier.

Al suo ritorno da Roma all'inizio del 1898, André Bloch si dedicò all'insegnamento dell'armonia presso il C.N.S.M. dove rimase per molti anni fino a quando fu licenziato dal suo incarico nel dicembre 1940 (fu Olivier Messiaen che subentrò nel marzo 1941). Lì aveva in particolare per l'allievo Jehan Alain. Insegnò anche all'Ecole des Hautes Etudes Musicales, meglio conosciuta come il Conservatorio americano di Fontainebleau. Questo, ricordiamolo, era stato installato dal 1921 nell'ala Luigi XV del castello. Guidata per diversi decenni da rinomate personalità musicali: Francis Casadesus, Charles Widor, Maurice Ravel, Marcel Dupré, Robert Casadesus e Nadia Boulanger (1949), questa scuola divenne rapidamente un luogo privilegiato per incontri artistici tra Francia e Stati Uniti. . Molti altri studenti, tra cui Fernand Oubradous, hanno potuto beneficiare di lezioni private tenute anche da André Bloch. Il suo nome era noto anche ai giovani scolari, che prima della guerra ricevevano le prime nozioni di musica con l'aiuto delle sue Cento lezioni per l'uso delle scuole primarie (Gras, 1934).


Oltre alle opere già citate, dobbiamo opere di André Bloch: Maïda (1909, Enoch), Une nuit de Noël (1922), un "racconto blu" Brocéliande (Opéra, 1925, Heugel), Guignol, opéra-bouffe di cape et de trique in tre atti, quattro scene e un prologo, parole di Justin Godard e Henri Fabert (Heugel, 1939), dato all'Opéra-Comique nel 1949, un balletto Feminaland (1904), un Concerto-balletto per pianoforte e orchestra ( Fougères, 1947), Les Maisons de l'éternité, schizzi orientali per violoncello e orchestra (Gras, 1950), una Petite suite dominicale per piccola orchestra (Fougères), brani per pianoforte: Air à danser (Enoch), Tema vario, Andantino (Fougères), per pianoforte e flauto: Dans la palmeraie (Fougères), pianoforte e clarinetto: Denneriana (Gras, 1940), pianoforte e fagotto: Fantasia varia (Leduc, 1946), Scherzi, e melodie e duetti: Rivelazione a due voci a cappella (Ricordi), Mio padre mi diede marito per voce e pianoforte (Fougères), Dans les bois per voce e pianoforte... Il suo Concerto-balletto per pianoforte e orchestra, insieme al Concerto di Massenet, sono stati precedentemente registrati su disco 33 giri (MGM E3178) da Sondra Bianca e dalla Philharmonisches Staatsorchester di Amburgo, sotto la direzione di Hans- Jurgen Walther.



André Bloch morì il 7 agosto 1960 a Viry-Chatillon, vicino a Parigi. 

Aggiungiamo infine che il nostro vincitore del Prix de Rome ha diretto anche il coro della sinagoga di rue des Tournelles a Parigi, poi quello di rue Notre-Dame de Nazareth (dove era già in carica nel 1935), che era Ispettore delle Belle Arti per la musica e che aveva progettato, durante la Grande Guerra, un antenato del Sonar.

Nessun commento:

Posta un commento