martedì 7 giugno 2022

CSS 42: Roberto Roganti, Quiz mortali in Abbazia



Questo racconto segna l’inizio di un nuovo ciclo. E’ la prima avventura senza i cinqueperunosei e non ci sono più gli articoli di GattaCiCovaModena, la testata giornalistica ha chiuso i battenti e gli amici si sono allontanati. Alcuni personaggi persistono, altri vengono sostituiti, altri fanno la loro prima comparsa. E’ anche la prima volta che Grogghino perde la testa per una ragazza. Quante cose che succedono tra un morto e l’altro… Già i miei scritti sono di un giallo sbiadito, ora li faccio virare verso il rosa… buon divertimento.

Roberto Roganti

Prologo

Prima di entrare nel vivo di questa nuova avventura è doveroso spiegarvi alcune cose, già, perché non lo sapete, ma dopo gli ultimi fatti ci sono stati molti cambiamenti qui a Modena. Andiamo con ordine.
I 5x1_6 come sappiamo si sono sciolti, dopo aver rischiato la vita, di comune accordo e anche per non loro volontà, o hanno smesso o hanno accettato l’allontanamento dal teatro della loro disavventura. 
Grogghino dal canto suo ha continuato a lavorare per l’agenzia di pompe funebri Della Cassa come tanatoestetista, ma non più a tempo pieno, in quanto è diventato consulente esterno per la medicina legale della polizia. In compenso ha ereditato una bella villa liberty in Viale Moreali, dove è andato a vivere. Nell’aria comunque un’idea, aprire al piano terra un suo laboratorio di tanatoestetica. 
In polizia ci sono stati avvicendamenti. 
Il questore dott. Pisquano è stato colpito da emorragia cerebrale e sostituito dal dott. Andrea Vaccari, proveniente dal Nucleo Tutela Patrimonio Artistico dell’Arma, ma spostato in Polizia per la conoscenza capillare del territorio e del patrimonio artistico modenese. 
Il posto vacante di commissario è stato occupato per un breve periodo dalla vice Manuela Fontenova, la quale però è stata richiamata a Roma, dopo la morte del boss della mafia che l’aveva messa nel mirino. Le è stato dato un importante incarico presso la Direzione Investigativa Antimafia (DIA) della capitale e in questa avventura l’ha seguita l’ispettore Vienna Rao.
Alla questura di Modena Massimo Ghigi, ispettore prima all’antidroga e poi all’investigativa, è stato promosso vice commissario e si è insediato al posto della Fontenova; l’ispettore Marco Vezzani, proveniente dal compartimento di Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, e già aggregato alla squadra, è andato a occupare il posto lasciato vacante da Ghigi; temporaneamente si è aggiunto l’ispettore Dario Brunetti, proveniente dalla DIA di Bari, in quanto si sospettano infiltrazioni pericolose nella città geminiana, in sostituzione della Rao.
Infine, per puro caso, Roganti (Grogghino) e Vezzani (Vezz) sono pure speaker della stessa emittente radiofonica sul web, RadioPerfidaNonantola.


Nessun commento:

Posta un commento