venerdì 17 giugno 2022

Gwendolyn Avril Coleridge-Taylor


(Londra 8 March 1903 –Seaford 21 December 1998)

È nata a South Norwood, Londra, figlia del compositore Samuel Coleridge-Taylor. Ha scritto la sua prima composizione, Goodbye Butterfly, all'età di dodici anni. Successivamente, vinse una borsa di studio per composizione e pianoforte al Trinity College of Music nel 1915, dove le fu insegnato da Gordon Jacob e Alec Rowley.

Nel 1933 debuttò come direttore d'orchestra alla Royal Albert Hall. Fu poi la prima conduttrice donna di H.M.S. Royal Marines e direttore ospite frequente della BBC Orchestra e della London Symphony Orchestra. È stata la fondatrice e direttrice della Coleridge-Taylor Symphony Orchestra e della sua società musicale di accompagnamento negli anni '40, nonché della Malcolm Sargent Symphony Orchestra. Le sue composizioni includono opere orchestrali su larga scala, oltre a canzoni, tastiere e musica da camera.
Nel 1957 scrisse la Marcia Cerimoniale per celebrare l'indipendenza del Ghana. Altre sue opere apprezzate includono un Concerto per pianoforte in fa minore (Sussex Landscape, The Hills, To April, In Memoriam RAF), Wyndore (Windover) per coro e orchestra e Golden Wedding Ballet Suite per orchestra.

Ha abbandonato il suo nome di battesimo dopo il divorzio, resgtando solo Avril. Ha trascorso la sua ultima vita in Sud Africa, dove ha vissuto sotto l'apartheid. Inizialmente era favorevole alla segregazione razziale, passando per bianca. Tuttavia successivamente non ha potuto lavorare come compositrice o direttore d'orchestra a causa dei suoi antenati neri africani per un quarto.
Ha anche scritto sotto lo pseudonimo di Peter Riley.
Nel 1939 si trasferì a Buxted nell'East Sussex, dove aveva una vista sui South Downs. Coleridge-Taylor morì a Seaford, sulla costa del Sussex, alla fine del 1998. Nel 1998 una targa blu è stata collocata nella casa di cura dove ha trascorso i suoi ultimi giorni, Stone's House, Crouch Lane, Seaford.


Nessun commento:

Posta un commento