giovedì 18 marzo 2021

Introduzione al genere poliziesco

 Anche se il delitto e il mistero, l'indagine e lo smascheramento del colpevole fanno da sempre parte della vita degli uomini e sono da tempo entrati nella letteratura, questi elementi non bastano però per fare di un'opera di narrativa un vero e proprio romanzo poliziesco. Infatti manca, come ha notato spiritosamente il critico inglese George Bates, la polizia, pubblica o privata che sia, e quindi «come si potrebbe, allora, scrivere qualcosa di poliziesco prima ancora che il poliziotto esista?»

Certo non a caso molti critici fanno risalire la nascita del moderno romanzo poliziesco alle memorie del francese Eugène-François Vidocq. Personaggio reale (falsario, ladro, galeotto e spia della polizia, divenne in seguito poliziotto e creò addirittura la Sureté, la prima grande polizia del mondo moderno) e romanzesco.
Poe anticipa numerosi temi del futuro romanzo poliziesco, tra questi possiamo ricordare, oltre all'introduzione di una nuova figura di eroe letterario, il procedimento razionale e rigoroso impiegato per risolvere gli enigmi, un crimine commesso in un ambiente chiuso e apparentemente impenetrabile, il confronto tra il detective dilettante e la polizia ufficiale e la presenza di un narratore estraneo agli eventi.
Tra i padri fondatori del moderno romanzo poliziesco dobbiamo ancora ricordare almeno il francese Emile Gaboriau e gli inglesi Charles Dickens, Wilkie Collins e Arthur Conan Doyle.

«Che cosa è una detective story? Il titolo non deve essere applicato in modo indiscriminato a qualunque storia in cui il protagonista è un detective, professionista o dilettante; ad esempio un romanzo in cui l'eroe è un detective professionista che non va d'accordo con la moglie e quindi fugge via con la moglie di qualcun altro al capitolo 58, come tendono a fare i protagonisti dei romanzi moderni. L'elemento fondamentale di una detective story è la soluzione di un mistero, un mistero i cui elementi sono presentati in maniera chiara al lettore all'inizio della storia e la cui natura è tale da suscitare la curiosità del lettore, una curiosità che viene ripagata alla fine.»
(Ronald Knox Best Detective Stories, 1939)

Le origini del romanzo poliziesco: nasce ufficialmente nell'aprile del 1841, quando il The Graham's Lady's and Gentelmen's Magazine di Filadelfia pubblica sulle sue prime pagine I delitti della via Morgue di Edgar Allan Poe.

Il poliziesco è il genere, non solo letterario, che con il giallo più si è identificato nel corso degli anni, infatti negli altri sottogeneri o derivati del giallo (ad esempio il thriller o la spy story), il racconto delle indagini svolte non ha la stessa importanza fondamentale che ha nel poliziesco, dove invece quasi tutto è imperniato su questo elemento. Questo ampio genere letterario viene indicato in lingua inglese con il termine detective fiction, per evidenziare la presenza nel racconto di uno o più investigatori (dilettanti o professionisti) che svolgono un'indagine su un crimine.

Gli elementi principali che contraddistinguono il poliziesco sono:

  • un delitto (di qualsiasi natura) compiuto o in corso
  • uno o più investigatori
  • le indagini sul crimine svolte con sistemi scientifici
  • lo scioglimento finale dell'intreccio

Di norma la storia poliziesca narrata si conclude nel momento in cui terminano le indagini sul crimine. Il genere poliziesco non raccoglie solo i romanzi in cui le indagini sono condotte direttamente dalla polizia, o da un investigatore "dilettante" che adotta i sistemi tipici della polizia, ma anche quelli in cui la vicenda è rappresentata come sfida alle forze dell'ordine.

Nessun commento:

Posta un commento