giovedì 25 marzo 2021

Il poliziesco statunitense

 Il romanzo poliziesco statunitense è caratterizzato dall'azione, dalla tensione e da un certo gusto per la violenza, non bisogna però dimenticare che molti autori hanno seguito prevalentemente il modello inglese. Basti pensare a Earl Derr Biggers, che nel 1925 ha dato vita al celebre Charlie Chan, a S.S. Van Dine (pseudonimo di Willard Huntington Wright), che nel 1926 ha creato Philo Vance, a Ellery Queen (in realtà una "ditta" formata dai cugini Fredric Dannay e Manfred B. Lee), creatore di un investigatore dilettante che porta lo stesso nome ed è protagonista di avventure poliziesche che sono veri e propri enigmi, a Rex Stout (creatore dell'estroso e bizzarro Nero Wolfe e del suo braccio destro Archie Goodwin) e a Erle Stanley Gardner (che ha dato vita all'avvocato Perry Mason e al detective Paul Drake, resi popolarissimi

soprattutto dalla televisione)... tutti questi hanno mirabilmente fuso azione e giallo all'inglese creando coppie di investigatori composte da un braccio e da una mente.

Nella seconda metà degli anni Venti, grazie a riviste come Black Mask e ad autori come
Dashiell Hammett, William Riley Burnett e Raymond Chandler, era nato e si era sviluppato negli Stati Uniti l'hard boiled novel, il giallo d'azione con trame ricche di violenza.

Da queste storie e dalle loro atmosfere trae origine la grande svolta letteraria nel poliziesco con l'avvento del genere hard boiled, grazie ad autori come Dashiell Hammett (1894-1961), Raymond Chandler (1888-1959), Jonathan Latimer (1906-1983), Ross Macdonald (1915-1983) e Mickey Spillane (1918-2006).

Bisognerebbe considerare ancora tanti e tanti altri autori. Ma la sintesi, sempre necessaria non ci consente di dilungarci ancora sul giallo "made in Usa", più avanti analizzeremo i personaggi uno a uno.

Nessun commento:

Posta un commento