lunedì 12 luglio 2021

Antony Maitland

 Antony Maitland

Canada, 1962 / Sara Woods

Sempre pronto a superare i limiti delle sue funzioni pur di far trionfare la giustizia, questo avvocato simpatico e grintoso ha molti tratti in comune con Perry Mason ed è come lui un tenace difensore delle cause apparentemente disperate e irrisolvibili.
Contrariamente al personaggio creato da Erle Stanley Gardner, Antony Maitland ha una bella moglie, un simpatico zio titolare di un importante studio legale di Londra ed è dotato di maggiore umanità oltre che di uno humour tipicamente britannico. Bruno, «con l'aria scanzonata e l'espressione piena di umorismo», è disposto a tutto pur di dimostrare le sue teorie.

Molto amico del sovrintendente capo di Scotland Yard, Sykes, che pure non esita ad accusarlo, di tanto in tanto, di nascondere alla polizia importanti informazioni in casi in cui sarebbe meglio riferire immediatamente tutti i particolari, questo personaggio è un bravo avvocato, ma è soprattutto un bravissimo investigatore, dotato, come sanno tutti coloro che Io conoscono, di energie praticamente inesauribili. Alle quali aggiunge una mente analitica di prim'ordine e una notevole dose di intuito, caratteristica che di tanto in tanto si rivela indispensabile, tanto nelle sue indagini quanto nelle sue pirotecniche arringhe.

Lana Hutton Bowen-Judd (7 marzo 1922 – 6 novembre 1985) è stata una scrittrice di gialli britannica, meglio conosciuta con lo pseudonimo di Sara Woods , ma ha usato anche gli pseudonimi di Anne Burton, Mary Challis e Margaret Leek.

Nata a Bradford, nello Yorkshire, la Woods è stata educata al Convento del Sacro Cuore a Filey, nello Yorkshire. Durante la seconda guerra mondiale ha lavorato in una banca e come impiegato di un avvocato a Londra, dove ha ottenuto molte delle informazioni utilizzate in seguito nei suoi romanzi. Come Eileen B. Hutton sposò Anthony George Bowen-Judd il 25 aprile 1946 e con lui diresse un allevamento di maiali dal 1948 al 1954. Nel 1957 si trasferirono in Nuova Scozia in Canada. Lì ha lavorato come cancelliere per la St. Mary's University fino al 1964. Nel 1961 ha scritto il suo primo romanzo, Bloody Instructions, presentando l'eroe di quarantanove dei suoi misteri, Antony Maitland, un avvocato inglese.

I suoi ultimi anni furono trascorsi con suo marito a Niagara-on-the-Lake, in Ontario. Come Lanna Judd è morta a Toronto il 6 novembre 1985.

«Scrivo polizieschi a sfondo legale - ha detto una volta l'autrice - perché la giurisprudenza mi ha sempre interessato. E devo dire che, con mia grande sorpresa, ho ricevuto spesso dei complimenti per le mie trame. Ho detto con sorpresa non per eccesso di modestia ma perché mi sembra strano, in quanto il mio sistema è di inventare una situazione, buttarvi dentro i personaggi e stare a vedere cosa succede».

Nessun commento:

Posta un commento