martedì 23 agosto 2022

August Wilhelm Bach + Trio, Es Dur


(Berlino, 4 ottobre 1796 – Berlino, 15 aprile 1869)


Fu una figura influente nella scena musicale berlinese nel secondo terzo del XIX secolo. Sebbene ora sia forse principalmente ricordato come l'insegnante di Felix Mendelsohn Bartholdy, era anche lui un compositore. Questo affascinante trio mostra che, sebbene non sia stato uno dei grandi compositori, ha scritto musica piacevole da suonare e ascoltare.
Le sue composizioni consistono in gran parte di opere sacre e opere per tastiera.

August Wilhelm Bach non è imparentato con la famiglia di Johann Sebastian Bach. Suo padre Gottfried, organista al Dreifaltigkeitskirche di Berlino è stato il suo primo insegnante di musica. Dopo aver frequentato il liceo, dal 1813 divenne insegnante di musica freelance fuori Berlino.
Nel 1814 tornò a Berlino per assumere l'incarico di organista presso il Gertraudenkirche quando la sua speranza di prendere il posto del suo defunto padre era fallita. Ha perfezionato la sua formazione musicale con Carl Friedrich Zelter contrappunto e Ludwig Berger al pianoforte. Nel 1816 divenne organista al Marienkirche di Berlino e nel 1820 professore di organo e teoria musicale all'Istituto di musica sacra, appena fondato da Zelter, di cui subentrò come direttore alla morte di quest'ultimo nel 1832 (continuerà ad esserlo fino alla morte). August Wilhelm Bach ha avuto una grande influenza sulla costruzione di organi in Prussia, essendo diventato commissario della commissione reale per la costruzione degli organi.


Dal 1833 fu membro del Senato della Royal Academy of Arts e insegnante nel dipartimento di composizione musicale di quell'Accademia. Fu, dall'inizio degli anni 1830 e fino alla sua morte, una figura molto influente nella vita musicale di Berlino. Come organista fu molto impegnato nel riconoscimento del lavoro di Johann Sebastian Bach.
Oltre a composizioni per soli, coro e orchestra, tra cui il 100° salmo Jauchzet dem Herrn alle Welt, Auguste Wilhem Bach scrisse varie opere per organo (preludi, fantasie, fughe ecc.), opere per pianoforte e opere di musica da camera. Molto in sintonia con il gusto musicale del suo tempo, raramente esprimono un linguaggio musicale originale.
La sua raccolta in tre parti pubblicata intorno al 1830 dal titolo Der practische Organist (L'organista pratico) comprende pezzi d'organo destinati all'apprendimento ed è stato a lungo un punto di riferimento.
 

Nessun commento:

Posta un commento