mercoledì 11 marzo 2020

CSS 22, Mauro Sighicelli: Sole giallo sole nero



Durante una corsa podistica non competitiva, muore un concorrente. Il commissario Bertini dovrà accertare se si sia trattato di un infarto oppure se qualcosa di più complicato abbia provocato il decesso.
Il commissario Bertini ha fatto la sua comparsa nel 1971 in due brevi gialli scritti da Mauro Sighicelli dal titolo: “IL CASO INPRONTI” e “L’INUTILE DELITTO”, pubblicati nei libri “Il cielo in una zucca” (edizioni David and Matthaus Young, 2016) e “Evanishing” (Collana Senza Scarpe numero tre, 2018), per poi tornare prepotentemente alla ribalta in “Maciste contro i proci” (collana Senza Scarpe numero undici, 2019) e in “Stella Rossa” (collana Senza Scarpe numero ventuno, 2020).
In “Sole giallo, sole nero” Mauro Sighicelli esplora il complesso mondo del podismo modenese rivelando anche stavolta altri aspetti e particolari dell’animo gentile del commissario Bertini, un detective all’apparenza perdente, ma proprio per questo più umano e vicino alla sensibilità del lettore. Il disegno in copertina è opera del pittore Massimo Morandi che ha voluto dare un volto al protagonista del testo, in modo da avvicinare il pubblico alla figura del commissario. Il titolo del libro, “Sole giallo, sole nero” (Numero Uno, 1970) si riferisce al secondo disco singolo di un complesso, la Formula Tre, molto in voga negli anni ’70 grazie anche alla collaborazione con Lucio Battisti.



Nessun commento:

Posta un commento