contatto: grogfisio@gmail.com - YouTube: Roberto Roganti Grog # FaceBook: Roberto Roganti # Instagram: roberto.roganti.57
domenica 27 settembre 2020
CSS 27, Fanzine 2020, Feuilleton di OP
giovedì 24 settembre 2020
John Katzenbach: Maledetta estate
giovedì 17 settembre 2020
Ross Macdonald: Costa dei barbari
Lew Archer è una vecchia e simpatica conoscenza per i lettori dei “Gialli”. Qui lo ritroviamo invischiato nella ricerca di una moglie fuggiasca e nella protezione di un giovane marito troppo focoso. I cadaveri si moltiplicano sul suo cammino, che percorre gli oscuri sentieri fiancheggianti le strade lussuose della ricchezza. Un’orgia di sangue, un moltiplicarsi di cadaveri, un brancolare nel buio più fitto. Poi si fa la luce, a illuminare tutto uno sporco retroscena di vizio, di ricatto, di corruzione. Un giallo “duro” dalle cui pagine, però, emana un soffio di calda umanità: quella umanità che gli autentici artisti sanno imprimere ai loro personaggi. E Ross MacDonald, in questo genere, è un autentico artista.
domenica 13 settembre 2020
CSS 26, Roberto Roganti: Illusionista [ristampa]
giovedì 10 settembre 2020
John Le Carré: Un delitto di classe
Nere sono le divise degli studenti. E nere le candele che Terence Fielding, housemaster anziano di Carne School, accende sulla sua tavola. Sono i simboli dell’austerità e della distinzione, ma anche della morte violenta di Stella Rode, moglie di uno dei docenti della scuola. Per aiutare una vecchia amica, George Smiley, ormai in pensione, accetta di indagare sul caso e scopre che, oltre le rispettabilissime apparenze, a Carne covano rancori furibondi, invidie feroci e complicità odiose. Troppi i moventi e troppi i possibili colpevoli, ma Smiley ha i suoi metodi per stanare l’omicida… Dai grandi intrighi internazionali al velenoso ginepraio di un college inglese, in questo romanzo, che ha i toni di un giallo, Smiley si trova ancora una volta solo contro il Male.