venerdì 29 marzo 2019

Violetta dal mare di Raffaele Colelli


Violetta dal mare è la storia di una famiglia di pescatori del basso Salento, che incarna i valori del lavoro, dell’onestà e del sacrificio, ultimo baluardo di una tradizione che la modernità e il benessere stanno per cancellare per sempre. Il destino dei Goletti, ultimi tra gli ultimi, tra miseria, stenti e orgogliosa resistenza, si scontra irrimediabilmente contro una tempesta che cambierà drasticamente la loro sorte e quella di Salvatore, “cumpagnu a mezza parte”, che non farà mai più ritorno da sua moglie Emma e dalla piccola Violetta.


Quest’ultima, per dimenticare e sfuggire al male di vivere che l’attanaglia, anni dopo lascerà la sua terra con l’aiuto del suo amico Carmine, ma incontrerà il terribile volto di una Milano violenta, regno di una criminalità organizzata, e infine diventerà merce di scambio nel mercato marsigliese della prostituzione, passando dai night alla strada assieme ad altre ragazze private della libertà, ormai lontana dalla Madonnina del mare dalla quale era stata cullata e protetta nelle sue preghiere di bambina. Contemporaneamente, nel distretto 56 di Anversa, il corpo speciale al comando del commissario Antonio De Baldi, figlio di Rosina Goletti, coadiuvato da quello capitanato da Bruno Martin, prende parte a un’operazione denominata MAM, che indaga su un’organizzazione internazionale criminale che ha esteso le sue losche attività in tutta Europa, partendo da Milano, Anversa e Marsiglia, i quartieri generali della malavita.
Violetta, dopo un terribile pestaggio da parte di uno dei suoi aguzzini, afflitta da amnesia, incapace di ricordare e parlare, ricoverata nel Reparto di psicoterapia cognitiva del prof. Martens Marc, rimane però l’unica testimone possibile per risalire ai veri vertici del crimine. Il desiderio di guarire dalle crisi che la perseguitano la riporterà a Porto Cesareo, sulle tracce del suo passato, dove potrà finalmente affrancarsi dal dolore e sentirsi libera di amare.

Nessun commento:

Posta un commento