contatto: grogfisio@gmail.com - YouTube: Roberto Roganti Grog # FaceBook: Roberto Roganti # Instagram: roberto.roganti.57
lunedì 30 giugno 2025
SNMN, puntata 9
sabato 28 giugno 2025
Gibernetta
venerdì 27 giugno 2025
Commissario Richard
giovedì 26 giugno 2025
Progressive Spin, puntata 15
URANIA n.42 - Jhon W. Campbell Jr.: L'atomo infinito
mercoledì 25 giugno 2025
Ada Gentile
martedì 24 giugno 2025
MONDADORI n.42 - Arturo Lanocita: Quaranta milioni
Sul Lago di Carezza, in uno di quegli enormi alberghi di lusso che, negli anni tra le due guerre, erano approdo dell’élite internazionale, tra le ombre cupe dei boschi e il dantesco panorama dolomitico, in piena stagione estiva avviene un delitto sensazionale quanto misterioso. Una ragazza è trovata uccisa da una stilettata inferta da mano ignota. E qualche attimo dopo il macabro rinvenimento, il corpo scompare senza lasciare traccia. Un mistero che sembra insolubile agli atterriti ospiti dell’albergo e anche alla polizia, subito accorsa sul luogo da Bolzano. Le ipotesi più bizzarre e più illogiche vengono formulate nell’ansia di scoprire un filo indicatore. Tutta la zona altoatesina, dal Lago di Carezza a Vipiteno, sino a Cortina, a Tarvisio, a Dobbiaco, e anche in Austria, a Graz, viene perlustrata senza che il minimo elemento concreto aiuti a risolvere l’enigma, a risalire alle ragioni che possono aver armato la mano omicida. Forse, esiste solo una via da seguire: un’astronomica somma di denaro.
lunedì 23 giugno 2025
SNMN, puntata 8
sabato 21 giugno 2025
Pierino
venerdì 20 giugno 2025
Riccardo Finzi
giovedì 19 giugno 2025
Progressive Spin, puntata 14
URANIA n.41 - L. R. Johannis: C'era Una Volta Un Pianeta...
mercoledì 18 giugno 2025
Rosalina Abejo
Rosalina Abejo (Tagoloan, Misamis orientale, 13 luglio 1922; Fresno, California, 5 giugno 1991) è stata una suora, compositrice, direttrice d'orchestra e insegnante di musica filippina.
martedì 17 giugno 2025
MONDADORI n.41 - Edgar Wallace: I tre giusti
lunedì 16 giugno 2025
SNMN, puntata 7
sabato 14 giugno 2025
I Ronfi
venerdì 13 giugno 2025
Mister Reeder
giovedì 12 giugno 2025
Progressive Spin, puntata 13
URANIA n.40 - John W. Campbell Jr.: Avventura nell'iperspazio
mercoledì 11 giugno 2025
Aldemaro Romero Zerpa
(Valencia, 12 marzo 1928 – Caracas, 15 settembre 2007)
martedì 10 giugno 2025
MONDADORI n.40 - Freeman Wills Crofts: L'incendio nella brughiera
lunedì 9 giugno 2025
SNMN, puntata 6
sabato 7 giugno 2025
Bilbolbul
venerdì 6 giugno 2025
Red Barry
Red Barry è un fumetto poliziesco creato da Will Gould (1911–1984) per King Features. La striscia quotidiana sul poliziotto sotto copertura Barry iniziò lunedì 19 marzo 1934, come una delle numerose strisce introdotte per competere con Dick Tracy da Chester Gould (nessuna parentela). Una striscia domenicale fu aggiunta il 3 febbraio 1935. La striscia quotidiana durò tre anni, fino al 14 agosto 1937, e la pagina domenicale terminò quasi un anno dopo, il 17 luglio 1938.
«Chi di noi conosceva Will Gould, popolare fumettista sportivo del Graphic agli albori, non è mai riuscito a capire perché avesse abbandonato il tavolo da disegno, dopo aver ottenuto un notevole successo, per sparire a Hollywood. Aveva dimostrato di essere destinato a diventare uno dei più grandi artisti del settore e godeva di un seguito enorme. Gould lasciò il Graphic per unirsi alla King Features. Lì disegnò una vignetta sportiva quotidiana e una serie di fumetti polizieschi intitolata Red Barry, che ebbero un'ampia distribuzione. Poi, all'improvviso, abbandonò tutto. "Mi annoiavo troppo facilmente", è stata la sua recente spiegazione, "soprattutto quando ho scoperto la California e quel delizioso narcotico noto come golf". Ora lavora per la TV e la radio.»
Red era un agente sotto copertura della polizia. Con un solo uomo in servizio, il suo vecchio amico ispettore Scott, assolutamente certo di quale fosse la sua vera posizione, Red intraprese le missioni più pericolose possibili: infiltrarsi tra i ranghi di pericolosi gangster, potendo raramente contare sul supporto della polizia. All'inizio Red lavorò da solo, ma in seguito raccolse un ragazzo di nome Ouchy Mugouchy. Alla fine, Ouchy e un paio di amici, noti collettivamente come I Tre Terribili, divennero grandi star.
Lasciando Red Barry, Gould divenne l'editore di fumetti del Writer's Forum e disegnò la serie The Schnoox. Gould abbandonò i fumetti nel 1940 per dedicarsi alla sceneggiatura e al lavoro come reporter radiofonico. Scrisse episodi di Racket Squad e Lassie.
giovedì 5 giugno 2025
Progressive Spin, puntata 12
URANIA n.39 - Max Ehrlich: L'occhio gigante
mercoledì 4 giugno 2025
Jesús Arturo Márquez Navarro
Ha iniziato a comporre all'età di 16 anni e poi ha frequentato il Conservatorio Nazionale della Musica, dove ha studiato pianoforte e teoria musicale dal 1970 al 1975. Successivamente, ha studiato composizione dal 1976 al 1979 con Federico Ibarra, Joaquín Gutiérrez Heras, e Héctor Quintanar. Successivamente, negli Stati Uniti, ha vinto una borsa di studio Fulbright e ha ottenuto un MFA in composizione nel 1990 dal California Institute of the Arts di Valencia, in California.
Arturo Márquez vive con la sua famiglia a Città del Messico.
I Danzones sono basati sulla musica e sulla regione di Veracruz in Messico. Danzón n. 2 è stato incluso nel programma della Simon Bolívar Youth Orchestra diretta da Gustavo Dudamel nel loro tour del 2007 in Europa e negli Stati Uniti. I suoi Danzones sono sempre più utilizzati per le produzioni di balletto in tutto il mondo. Sebbene considerato da molti come un compositore controverso per il suo uso di stili latinoamericani nelle sue composizioni, è popolare tra il pubblico latinoamericano ed è ampiamente riconosciuto come uno dei più importanti compositori messicani della sua generazione.
Scritto per orchestra, il brano include assoli per clarinetto, oboe, pianoforte, violino, corno francese, tromba, flauto ed ottavino; grazie all'arrangiamento di Oliver Nickel, si è guadagnato un posto importante nella moderna letteratura delle orchestre da concerto.
martedì 3 giugno 2025
MONDADORI n.39 - Edgar Wallace: La collana di smeraldi
Sembrerebbe dunque che Peter abbia dato seguito ai suoi propositi di vendetta. Ma non è quello che pensa Leslie Maughan, giovane e brillante funzionaria di polizia, che inizia ad indagare per provare la sua innocenza. È solo l'inizio di una girandola di colpi di scena, che la porteranno ad avere a che fare, tra le altre cose, con ricatti, traffici di bambini, pericolosi malesi e tre sorelle diaboliche.
































