mercoledì 5 novembre 2025

Théophile Ysaÿe

 

(Verviers, 2 marzo 1865 - Nizza, 24 marzo 1918)


Piuttosto messo in ombra per tutta la vita dalla carriera del fratello maggiore Eugène, Théo Ysaÿe iniziò studi musicali amatoriali al Conservatorio di Liegi e, su consiglio di Eugène, proseguì gli studi a Berlino . Nel 1885, Ysaÿe tornò a Parigi , dove si unì alla Bande à Franck ma sostenne anche la crescita di un nuovo movimento estetico rappresentato dall'impressionismo di Claude Debussy . Ysaÿe contribuì a promuovere il lavoro della nuova scuola di musicisti francesi a Bruxelles . Nel 1894, lui e suo fratello trovarono ingaggi presso La Libre Esthétique di Bruxelles, che offriva agli abitanti della città l'opportunità di assistere a una generosa gamma di esposizioni sia musicali che di arti plastiche . Ysaÿe contribuì con il suo talento di pianista e maestro collaboratore .

Sebbene Ysaÿe fosse un eccellente pianista, la sua salute cagionevole non gli permise di seguire il ritmo frenetico della carriera del fratello e divenne invece professore al Conservatorio di musica di Ginevra .
Nel 1918, Théo Ysaÿe morì a Nizza , in Francia , due giorni prima di Debussy. 

La sua opera, relativamente vasta, non è stata pubblicata nella sua interezza, né tantomeno eseguita come tale. Le sue opere 13, 14 e 15 furono pubblicate da Schirmer a New York. Scrisse principalmente sinfonie , concerti per pianoforte , poemi sinfonici e musica da camera , oltre a un requiem . Sebbene ereditò inizialmente lo stile di César Franck, le sue opere successive rivelarono una chiara influenza dell'impressionismo.


Nessun commento:

Posta un commento