Alain Payette nato a Montreal ( Québec , Canada ) nel 1953 , è un compositore e pianista da più di 30 anni. La sua notorietà ormai si estende oltre i confini del Canada. Fuori da ogni scuola e da ogni dogmatismo, scrive musica melodica ed evocativa che raggiunge un pubblico sempre crescente. Lungi dal ricercare l'originalità a tutti i costi, esprime con delicatezza la sua autenticità. Comporre, per Alain Payette, significa scambiare emozioni e abbellire la vita. Ha sempre cercato di creare un ponte tra la musica classica di ieri e quella di oggi. A causa dei suoi impulsi melodici e dell'aspetto spesso nostalgico della sua musica, Alain Payette è considerato un compositore romantico.
Il suo catalogo di composizioni comprende più di 70 opere, molte delle quali sono state eseguite all'estero. Sempre accolta calorosamente dal pubblico, la sua musica è stata definita poesia musicale del tipo più inquietante ed elogiata per il suo lirismo e bellezza. Claude Gingras, critico musicale di La Presse, ha definito la registrazione dei suoi 12 Preludi per pianoforte un “assoluto successo”.
Unico sulla scena del Quebec e del Canada, il linguaggio musicale di Alain Payette esula dalle tendenze attuali e riflette l'incrollabile convinzione del compositore in una visione altamente personale. La sua musica, liricamente sensibile, parla con una voce originale che ha la rara facoltà di toccare immediatamente il pubblico.
Alain Payette è un compositore accreditato presso il Canadian Music Centre dal 1995 e molte delle sue opere possono essere ascoltate su YouTube.
Nessun commento:
Posta un commento