contatto: grogfisio@gmail.com - YouTube: Roberto Roganti Grog # FaceBook: Roberto Roganti # Instagram: roberto.roganti.57
mercoledì 30 aprile 2025
Silvestre Revueltas
martedì 29 aprile 2025
MONDADORI n.34 - Edgar Wallace: La porta dalle sette chiavi
Il ricchissimo Lord Selford decide di far costruire una cripta, la cui porta sia dotata di sette chiavi (una per ogni esecutore testamentario) per riporvi oltre alle sue spoglie anche il suo ingente patrimonio da consegnare al figlio solo al compimento del 25°compleanno. Purtroppo la morte improvvisa del vecchio Lord consente ad un gruppo di uomini senza scrupoli di architettare ai danni del giovane Selford un’abilissima truffa. L’ultimo discendente della nobile e ricchissima – e piuttosto eccentrica – famiglia Selford è in continuo peregrinare in giro per il mondo senza fissa dimora da diversi anni, preoccupando molto l’avvocato Havelock suo tutore patrimoniale. Questi decide quindi di incaricare Dick Martin, da poco dimissionario dalla polizia di Scotland Yard, di porsi sulle tracce del giovane. Il viaggio sulle tracce del giovane Selford dura poco perché Martin intravede una traccia che lo porterà, fra mille peripezie e colpi di scena, a dipanare l’intricata matassa della truffa.
sabato 26 aprile 2025
L'Albo di Zorro
venerdì 25 aprile 2025
Quincy
giovedì 24 aprile 2025
Progressive Spin, puntata 6
URANIA n.33 - Norvell W. Page: La morte azzurra
mercoledì 23 aprile 2025
Marc-Antoine Charpentier
- Dopo il preludio trionfale - strutturato sulla base di una fanfara in forma di rondò - interviene il basso (Te Deum Laudamus) in una pagina dallo stile prevalentemente declamatorio, cui poi rispondono il coro e l'orchestra (Te aeternum Patrem omnis terra veneratur). Nel seguito, si ha un'intonazione prevalentemente marziale introdotta dal Pleni sunt coeli che trova il suo epilogo e massimo culmine nel Te laudat exercitum.
- Dopo questo episodio, se ne alterna un altro dal tono più contenuto (Te per orbem terrarum Sancta confitetur Ecclesia) cui poi risponde il Tu devicto nell'esaltazione divina per la salvezza dei credenti.
- Il movimento successivo è caratterizzato dall'alternanza continuativa tra un'atmosfera marziale (sostenuta dall'orchestra) ed una più declamatoria (eseguita dal basso), inneggiante alla futura venuta di Dio, che sfocia in un'atmosfera di intensa tenerezza e di supplica (Te ergo quaesumus) nella tonalità di mi minore. A ciò risponde il coro con un'invocazione dal tono più solenne (Aeterna fac), con assenza, però, delle trombe.
- Nella penultima parte del Te Deum i solisti eseguono un brano dall'atmosfera raccolta e supplichevole invocante la pietà e la grazia di Dio (Dignare Domine).
- La conclusione è affidata alla magniloquenza de In Te, Domine, speravi, non confundar in aeternum in cui coro, orchestra e solisti si alternano in una pagina dal tono solenne, affermazione conclusiva della maestà, grandezza e potenza divine.
martedì 22 aprile 2025
MONDADORI n.33 - Rudolph Stratz: Il terrore nel castello
sabato 19 aprile 2025
Felix
venerdì 18 aprile 2025
Il Punitore
giovedì 17 aprile 2025
Progressive Spin, puntata 5
URANIA n.32 - Jack Williamson: L'enigma del basilisco
mercoledì 16 aprile 2025
Antoine-Esprit Blanchard
martedì 15 aprile 2025
MONDADORI n.32 - H. De Vere Stacpoole: Caccia all'uomo
domenica 13 aprile 2025
sabato 12 aprile 2025
Roy Rogers
American Adventures (Roy Rogers, Cisco Kid, Cino & Franco, Felix)
venerdì 11 aprile 2025
Porfiri
giovedì 10 aprile 2025
Progressive Spin, puntata 4
URANIA n.31 - Emilio Walesko: L'Atlantide svelata
mercoledì 9 aprile 2025
Marco Volino
martedì 8 aprile 2025
MONDADORI n.31 - Edgar Wallace: il volto nell'ombra
domenica 6 aprile 2025
Progressive Spin, puntata 3
Mauro Sighicelli: Pensiero d'amore
sabato 5 aprile 2025
La neve se ne frega
dal romanzo di Luciano Ligabue, testi Matteo Casali, disegni Giuseppe Camuncoli
venerdì 4 aprile 2025
Miss Pinkerton
giovedì 3 aprile 2025
URANIA n.30 - John W. Campbell: Martirio lunare
































