Gran Bretagna, 1928 / Leslie Charteris
«Sono abbastanza matto da credere nell'avventura e sono nauseato e stanco di questa nostra epoca, stanco delle sciocchezze, deprimenti e stantie, su cui la gente si spreme il cervello e scrive su libri, che chiamano vita. Volevo qualcosa di più
elementare e genuino: battaglie, assassinii, morti improvvise, con tanta buona birra, fanciulle in pericolo e una totale insensibilità nell'anteporre l'empietà al bigottismo. Può darsi che non sia il genere di vita che noi conosciamo, ma dovrebbe essere così». Ecco la filosofia di Simon Templar, noto anche come "il Santo" grazie al marchio con cui inevitabilmente sigla le proprie imprese: lo schizzo di un ornino con l'aureola.
Inutile dire che l'edificante soprannome di questo inafferrabile Robin Hood del ventesimo secolo, protagonista di rocambolesche e tumultuose avventure che da oltre sessant'anni, tolgono il sonno ai poliziotti ma anche ai malviventi, non si
riferisce certo alle sue eventuali virtù. Avventuriero allegro e spregiudicato, Simon Templar è uno dei personaggi più simpatici e originali del romanzo d'azione e di tanto in tanto anche lui assicura i criminali alla giustizia.
Portato sul grande schermo da attori del calibro di Jean Marais e George Sanders, il personaggio creato da Leslie Charteris è stato protagonista di un serial radiofonico
negli anni Quaranta.
Di due serial televisivi (uno, The Saint, 110 episodi, metà in bianco e nero e metà a colori, dal 1963 al 1969, con Roger Moore - che in seguito avrebbe impersonato Lord Brett Sinclair accanto a Tony Curtis in Attenti a quei due, prima di rivestire i panni di James Bond, l'Agente segreto 007.
L'altro, The return of the Saint, con Ian Oglivy, andato in onda negli Stati Uniti dal 21 dicembre 1979 al15 agosto 1980).
Di due versioni a fumetti realizzate negli Stati Uniti, da Mike Roy e John Spranger dal 1947 al 1959 e da Doug Wildey dal 1959 al 1962.
Il Santo (The Saint) è un film del 1997 diretto da Phillip Noyce, e interpretato dal compianto Val Kilmer.
The Saint è un film per la televisione del 2017 diretto da Ernie Barbarash, e interpretato da Adam Rayner.




Nessun commento:
Posta un commento