lunedì 5 settembre 2022

Associazione Studentesca Universitaria Modena - aprile 1921




Secondo la tradizione Goliard, l'anzianità di un Goliard si misura sulla base della sua anzianità universitaria, che si misura in bolli (francobolli). La tradizione ha origine dall'uso nelle università italiane di apporre un timbro ( bollo ) sul libretto universitario ogni nuovo anno di frequenza alla Facoltà.

Oltre ai bolli effettivamente corrispondenti ai suoi anni di studio, il goliardico può ricevere oltre al Capo-Città ( Capo-Città , capo dell'ordine sovrano della città) bolli honoris causa (cd bolli HC), per meriti straordinario. Il numero dei bolli è anche usato frequentemente in una disputa dialettica in cui i goliardi si trovano su un piano di parità o in una situazione in cui non è possibile dimostrare che qualcuno ha ragione. Chi ha la minor quantità di bolli dovrebbe offrirsi da bere. Questa usanza è all'origine del motto pagat sempre meno bolli  : paga sempre chi ha meno bolli .

A chi detiene le cariche goliardiche più importanti viene assegnato un numero simbolico di bolli . Ad esempio, a Capo-Città viene automaticamente concesso un numero di bolli pari a n + 1. Il che significa che in linea di principio ha sempre almeno un bollo in più di qualsiasi altro goliardico nella sua città.

I goliard vengono annunciati in base al loro numero di bolli  :

1 bollo  : matricola meno (7 volte) quam merdam . A Padova lo status giuridico della Matricola (nuova) dura usque Pasquam secundam , cioè fino alla seconda Pasqua goliardica, quando arriva a vivere goliardicamente (vivere goliardicamente) il suo secondo otto di febbraio.
2 bolli  : Flautulentissimus Famelicus Tolleratus sed neccessarius faseolus
3 bolli  : Collenda Columna
4 bolli  : Nobile Antianus
5 bolli  : Divinus Laureandus quando è in tesi diventa Divinissimus Laureandissimus
6 bolli  : Sidereus Extracursus

Il goliardico che viene ammesso nell'ordine durante l'ultimo anno di liceo è chiamato bustina (busta piccola). Secondo la tradizione goliardica, il primo bollo viene assegnato dopo almeno un anno di frequentazione della Goliardia. Questo può portare a una discrepanza tra il numero di bolli goliardici e quello universitario. Quando un goliard si laurea al college, il suo numero di bolli viene ridotto a zero. Questa tradizione corrisponde all'uscita definitiva dalla Goliardia entrando nel mondo del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento