martedì 12 settembre 2023

Baccanali



Due attacchini in un sol giorno
così il medico l'ho sempre attorno.
Lui ausculta, palpa, percuote e visita
mi tiene a letto a bere acqua, nessuna bibita
mi ha riempito di pilloline
tutte colorate e piccoline.

Ha preso in mano un foglietto
ha iniziato a scrivere di getto
punture, supposte e gocce
ci mancava solo che mi prescrivesse le grucce.
Con fare pomposo mi punta contro un dito:
"Esami del sangue, così ti passa l'appetito!

Per iniziare vediamo quanto sei duro, sideremia,
di contrasto quanto sei dolce, glicemia
e per tenerla monitorata
fai anche l'emoglobina glicata,
colesterolo totale, HDL e LDL
mi sa che qui ne vedremo delle belle.

Controlliamo pure i reni, azotemia
e già che ci siamo la creatinemia.
L'emocromo non può mancare mai
e i trigliceridi per uno che ha bevuto assai.
Con FT3, FT4 e TSH la tiroide esploriamo
e con la microalbuminuria qui chiudiamo."

"Caro Dottore, spero di non fare un gran botto
non mi sembra di aver nulla di rotto
certo che questo cuore è un po' strano
a volte stalla come un aeroplano
ma tutto sommato funziona bene
vorrà dire che andrò a meno cene!"
 

Nessun commento:

Posta un commento