lunedì 11 settembre 2023

Capitolo 65: Figurine Panini, Modena, febbraio 1968

Mano nella mano con la mia mamma, passeggiando per il centro di Modena, mi accorgo che lei si dirige verso l’edicola e a me spunta un sorriso a 32 carati. Davanti alla distesa di giornali mi alzo in punta di piedi, il giornalaio mi guarda, gli passo le monetine e lui mi passa le bustine. Corro a casa veloce in preda a una folle eccitazione, in camera mia mi nascondo sotto la scrivania. Le stringo nelle mani sudaticce per l'emozione, le rigiro fra le dita, le guardo con avidità, leggo FIGURINE PANINI e mi commuovo. Le scarto con delicatezza, allargo la fessura della bustina infilando pollice e indice nello stretto spazio, le afferro, le estraggo lentamente e una volta fuori le tengo strette una sopra all'altra, così posso spillarle con goduria come fa un giocatore di poker. Con un avido sorrisetto riconosco le squadre dai colori delle maglie, mi mancano quasi tutte ma alla fine una rara, che ho doppia, ottima per gli scambi, Cudicini con la maglia del Milan...


 

Nessun commento:

Posta un commento