martedì 16 gennaio 2024

Stupro (donna violata)




Notte taciturna senza luna
i miei tacchi perforano il silenzio
echeggiano sull’asfalto ad ogni passo,
l'eco del rintocco mi impaurisce
Accelero l’andatura, mi sento seguita
guardo indietro, sbando
perdo l'equilibrio, cado
Stacco la spina per un attimo
poi riconnetto gli occhi, lo vedo
mi sovrasta, mi osserva       
Terrorizzata gli sputo addosso un
“Vuoi che…?” *
Imbarazzato inclina la testa, sorride
“Tutto bene…?”
Mi allunga una mano guantata
l’afferro, mi rialzo
lui senza aspettare la risposta, svanisce … **
Giungo a casa frastornata
è ormai l’alba
un gufo osserva dalla quercia
e mi dona il suo canto che muore sul giorno ***
Apro la porta, tranquilla
percorro il corridoio buio, con calma
un attimo dopo mi ritrovo nuovamente a terra
qualcuno è sopra di me
e fruga tra le mie gambe
Mi tappa la bocca con una mano guantata
mi gira, lo riconosco
se mi svegliassi da questo mio essere sveglia ****
griderei, ma il suo sorriso, mi gela …

* Giovanni Raboni
** Simone Cattaneo
*** Alfonso Gatto
**** Fernando Pessoa
 

Nessun commento:

Posta un commento