martedì 28 novembre 2023

Capitolo 79: La pista in terrazzo, Modena, luglio 1969

Oggi è sabato e abbiamo deciso di costruire una bella pista per le biglie qui nel terrazzo. Abbiamo trovato un metodo infallibile che ci permette di sfruttare quelle di vetro, quelle piccole, quelle che dentro hanno un'anima colorata e quando ruotano fanno vedere strani colori. Queste di misura sono più piccole di quelle che usavamo nella pista dei giardini pubblici.
Per creare una pista sulle mattonelle del pavimento sfruttiamo le rotaie del trenino elettrico e i pezzi della pista per le macchinine elettriche che non usiamo più, i trabocchetti li costruiamo con il meccano e i lego. 
Quelli con il meccano sono più difficili da fare ma risultano ben superabili, di solito si creano tunnel in salita e discesa, dove le biglie scorrono velocemente, quelli invece con il lego sono facili da costruire e molto difficili da superare, la biglia si sposta di uno spazio per volta, quello che si crea ogni quattro cilindretti, e rallenta moltissimo le biglie, a volte si osa di più ma si rischia di più.
Ci mettiamo una giornata intera, ma la domenica possiamo giocarci. Durante la notte la copriamo con un telo impermeabile perché non si rovini. Ci si può giocare in tanti, basta mettere la biglia al di fuori della posizione di arrivo e chiunque può superarci senza urtarci. 

Giorgio prepara i tratti di rotaie e pista, io mi dedico ai trabocchetti, ormai è quasi buio, sono più di quattro ore che siamo per terra a montare e costruire... 
Domani mattina dopo la messa chiameremo i fratelli Ferrari a giocare con noi.


 

Nessun commento:

Posta un commento