lunedì 16 maggio 2022

Capitolo 10: Gli occhiali, Medolla (MO), giugno 1961


Ho fatto caso che nelle fotografie vengo sempre con la testa piegata da un lato e quando scrivo devo tenere il foglio di traverso. Il papà mi dice sempre di tenere la testa diritta, ma io poi vedo doppio e l'occhio di sinistra va in alto, per i fatti suoi, così mi ha portato da un oculista di grido, questo mi voleva operare, ma il mio papà e il mio oculista di Modena non erano convinti. Mi hanno portato da un altro a Varese, anche lui mi voleva operare, ma mio padre non era ancora convinto. Alla fine ha fatto di testa sua e mi hanno messo strani occhiali con la lente di sinistra nera, in modo che non vedessi, così nelle foto non tengo più la testa piegata da un lato, ma assomiglio a un pirata. Adesso con la vista doppia va molto meglio, l’occhio resta dritto finché guardo in avanti, ma se guardo a destra va per i fatti suoi lo stesso e io vedo sempre doppio, così ho imparato a seguire lo sguardo con la testa.



Nessun commento:

Posta un commento